“DONATO” IL PRIMO TRICOLORE AL CALDO SOLE DI SICILIA

giugno 22, 2011
Categoria: News

Sono iniziate oggi le gare più attese della settimana tricolore, dopo che negli scorsi giorni si erano “esibiti” gli amatori e i paralimpici.
Toccava agli juniores che hanno visto “imbustarsi” nella casacca tricolore il diciassettenne Riccardo Donato, giunto primo sul traguardo di Giardini-Naxos.

Foto copertina: l’arrivo della gara tricolore per la categoria juniores (www.settimanatricolore2011.it)

E’ Riccardo Donato, diciassettenne corridore del Team Work Service Brenta, ad aggiudicarsi la gara della categoria juniores valida per i campionati italiani di ciclismo. Il neo campione italiano ha battuto, sul traguardo di Giardini Naxos (Me), il romano Valerio Conti, della Guazzoni Coratti, al termine di uno sprint a due. Quest’ultimo, figlio dell’ex professionista Franco Conti (vincitore di un Giro d’Italia Baby), non è riuscito ad insidiare Donato pur avendo lottato fino alla fine, ma non ha avuto lo spunto decisivo per tagliare per primo il traguardo. Al terzo posto, staccato di undici secondi, si è piazzato Simone Consonni, bergamasco del Team Aurea. La corsa è stata molto dura e combattuta: i primi chilometri sono stati animati da una fuga a quattro che è andata avanti fino alla penultima salita. Quando i quattro sono stati ripresi, Conti e Donato sono riusciti a prendere un buon vantaggio sul plotone e sono riusciti così ad arrivare insieme sul traguardo. “E’ veramente un sogno”, ha affermato a fine gara Donato. “Speravo di far bene, ma un risultato del genere era troppo grande per poterlo immaginare. Sono stato fortunato a trovarmi nel gruppo di testa, e bravo nell’indovinare la fuga giusta e a quel punto ho capito che potevo giocarmi tutte le mie carte. Dedica a tutta la squadra e allo staff tecnico che ci segue in maniera meticolosa, e alla mia famiglia che mi segue sempre”. C’è un pò di delusione, invece, nelle parole di Conti: “Complimenti a Riccardo che é stato più veloce. Avrei dovuto sfruttare forse meglio la salita che, peró, non era abbastanza selettiva. Sono stato bravo a rientrare sui fuggitivi, ma la salita é stata troppo breve per staccare anche Donato, che poi all’arrivo ha saputo fare meglio“. A seguire la corsa anche un ospite d’eccezione, Rino De Candido, commissario tecnico della nazionale juniores che tra i ragazzi in gara sceglierá gli otto-dieci atleti che parteciperanno ai campionati europei in programma nelle Marche.

Carlo Gugliotta

Commenta la notizia