TUTTO PRONTO PER IL GIRODONNE 2011
Presentate stamani al Palazzo Pirelli di Milano le maglie e le frazioni lombarde del Giro d’Italia femminile, il più duro di sempre con ben 6 tappe di montagna. Proprio in Lombardia due giornate fondamentali con le tappe valtellinesi di Grosotto (col Mortirolo) e delle Torri di Fraele. Grande sarà la partecipazione, che vedrà al via tutte le migliori 15 atlete al mondo.
Foto copertina: il podio dell’edizione 2010 (www.altarezianews.it)
Gli ultimi “segreti” sono stati svelati, ora il Giro d’Italia femminile è pronto a partire. Con la presentazione delle maglie delle speciali classifiche la corsa organizzata dal team guidato da Sara Brambilla e Giuseppe Rivolta ha per davvero concluso i preparativi prima del via. Il tutto è stato svolto questa mattina a Milano nella Sala Pirelli dell’omonimo palazzo, ormai ex sede della Regione Lombardia, a cui sono intervenuti Monica Rizzi, assessore regionale al turismo e allo sport, Luciano Bresciani, assessore alla salute nonché ex ciclista e Alberto Pasina, assessore allo sport della Provincia di Sondrio.
Sarà un Giro d’Italia speciale per Marina Romoli, la ciclista marchigiana coinvolta in un brutto incidente stradale lo scorso anno durante un allenamento in Brianza. In particolare le è dedicata la terza tappa, la Potenza Picena – Fermo, che oltre ad essere una delle frazioni più interessanti, si corre sulle strade di casa sua.
Ed ecco l’inno del Girodonne, intitolato “Ne ho ancora” e cantato da Irene Viboras, altrettanto pensato per Marina. Con la mascotte Alyssa, una novità assoluta, il Girodonne pensa al sociale sostenendo a pieno il progetto benefico “Impariamo Mangiando” a favore dei bambini eritrei.
Il momento clou è stato quello dedicato alla presentazione delle tappe valtellinesi con il messaggio di benvenuto da parte di Alberto Pasina: prima la Rovato – Grosotto, caratterizzata dall’ascesa al Passo del Mortirolo (dal versante bresciano con la discesa dall’inedito lato di Grosio) e poi la Teglio – Valdidentro, con l’arrivo in salita alle Torri di Fraele. Un uno – due che ripete l’enorme successo dello scorso anno con la Chiavenna – Livigno e il successivo arrivo al Passo dello Stelvio.
Gran finale con la presentazione delle maglie della corsa e coi relativi sponsor. Diadora sarà quello della Maglia Rosa, che verrà inoltre premiata con un viaggio per due persone in Kenya. Pasta Zara sponsorizzerà la classifica a punti della Maglia Ciclamino, Servetto sarà il marchio della maglia bianca delle giovani mentre la Regione Lombardia e Stay Manzo sponsorizzeranno la maglia verde delle scalatrici e la azzurra per la speciale classifica della migliore atleta italiana.
Il Girodonne, in programma dall’1 al 10 luglio, sarà trasmesso su Raisport 2 con una sintesi dalle 19 alle 19:45 (commento di Piergiorgio Severini e Silvio Martinello) e su Bike Show TV (canale 866 di Sky) con uno speciale programma condotto da Danilo Gioia, in onda dalle ore 21.
E adesso, è il turno delle atlete, che da Roma a Torino si daranno gran battaglia. Che vinca la migliore!
Andrea Giorgini