COMMENTOUR DE SUISSE: CARO DAMIANO…

giugno 20, 2011
Categoria: Approfondimenti

Alla conclusione di un Tour de Suisse decisamente da incorniciare per Damiano Cunego, al di là di quanto successo all’ultima tappa, trasformiamo il giornaliero commento alla tappa, in una lettera diretta al campione veronese

Foto copertina: per Damiano Cunego un podio che vale comunque oro (foto Bettini)

Sicuramente starai provando molto rammarico per quei maledetti quattro secondi. Ma nonostante tutto puoi ritenerti soddisfatto del tuo Giro di Svizzera, in cui sei stato in assoluto il migliore nelle tappe di montagna, escludendo la piccola debacle di Malbun. Hai regalato splendide emozioni ai tifosi italiani, che con grande entusiasmo hanno seguito il Tour de Suisse.

Dobbiamo dirti grazie, perchè siamo convinti che sei tornato ai tuoi più grandi livelli, il Damiano che lottava e vinceva il Giro d’Italia nel 2004, quello che ha trionfato ben tre al Lombardia e una volta all’Amstel Gold Race, tanto per citare i tuoi più importanti successi. Siamo tutti uniti perchè nonostante l’opaca cronometro, ci sentiamo molto ottimisti per il futuro, in particolare per il campionato italiano e per il Tour de France. E’ un segnale di forte ripresa che ci da molto piacere.

Lo sappiamo che le prove contro il tempo sono sempre state molto difficili per te, e sapevamo che uno specialista come Leipheimer è un osso duro. La cosa positiva è che ci abbiamo sperato fino all’ultimo metro che tu abbia potuto vincere il Giro di Svizzera, il che significa che hai sempre lottato, soffrendo molto, ma dando tutto ciò che avevi. E l’umiltà che ti caratterizza è un motivo in più per starti accanto durante ogni corsa a cui partecipi.

Non possiamo che farti un caloroso in bocca al lupo per le prossime gare, dove ci auguriamo che tu possa toglierti grandi soddisfazioni. E il tuo Tour de Suisse ce lo fa ben sperare.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia