COMMENTOUR DE SUISSE: DAMIANO, TI MANCA UN ULTIMO PASSO
giugno 17, 2011
Categoria: Approfondimenti
Oramai è quasi fatta. Passate indenni le ultime montagne, ora l’ultimo ostacolo sulla marcia trionfale di Cunego verso il successo nel Topur de Suisse sarà rappresentato dalla crono di Sciaffusa. 32 Km apparentemente tutti a favore di Leipheimer, forse l’unico che sulle rive del Reno potrebbe seriamente insidiare la leadership di Damiano. Ma il percorso non agevola del tutto i passisti…
Foto copertina: Cunego pedala in giallo verso Serfau (foto Bettini)
Anche l’ultima frazione di montagna è passata senza particolari problemi per Cunego. Tutti i principali avversari del veronese, escluso il danese Fuglsang, non hanno tentato nessun particolare attacco alla leadership che sta meritatamente difendendo dalla tappa di Grindelwald. Solamente ieri si è visto un Damiano in vera difficoltà sulle durissime rampe della salita di Malbun. Quello visto oggi a Serfaus è stato molto brillante, su un arrivo meno impegnativo ma comunque tosto, alla fine di una tappa lunga oltre 220 chilometri e con un colle “hors categorie” a metà percorso.
Gli avversari più pericolosi domenica saranno loro: Mollema, Kruijswijk e soprattutto Leipheimer. L’americano, grande amico ed ex compagno di Lance Armstrong, a 38 anni ha ancora l’agilità di un ragazzino. Sarà lui l’uomo da cui bisognerà difendersi a cronometro. Un vero specialista, come lo sono molti atleti del Team Radioshack.
La Rabobank si sta dimostrando una squadra formidabile, con tre uomini di punta che hanno lottato brillantemente in montagna, col solo Ten Dam che ha sventolato oggi bandiera bianca, perdendo alcune posizioni in classifica oltre che la leadership nella classifica degli scalatori. Deludente la Leopard e un Franck Schleck misterioso: anonimo oggi, sembra aver perso la brillantezza che aveva nella tappa di Crans Montana. Nessun attacco, nessuno scatto, ma è sempre li senza aver mollato un centimetro.
Non resta che attendere la crono di domenica, i 32 mila metri più lunghi di questo Tour de Suisse per Cunego, sulle strade di Sciaffusa, ma che potranno essere i più belli. In bocca al lupo, Piccolo Principe.
Andrea Giorgini