GIRO NOSTRUM – 8a TAPPA: L’AQUILA – SUBIACO / MONTE LIVATA
Secondo arrivo in salita. Stavolta si va allo scoperta di una cima inedita, il laziale Monte Livata
8a TAPPA: L’AQUILA – SUBIACO / MONTE LIVATA
Un’altra tappa di montagna per il Giro che anche oggi supererà i 200 Km viaggiando verso una cima inedita per la corsa rosa, il Monte Livata. Lassù, nel 1976, si impose un certo Eddy Merckx, al termine di una frazione della quinta edizione della Tirreno – Adriatico conquistata dal belga Roger De Vlaeminck. L’ascesa finale misura quasi 14 Km e presenta una pendenza media non impossibile, del 6,9%. Gli ultimi chilometri saranno quasi in piano mentre il tratto iniziale sarà il più ostico, perchè non si salirà dalla strada principale ma si devierà per attraversare il centro storico di Subiaco, con strada a tratti stretta ed acciottolata e strappi fino al 15%. Le precedenti difficoltà saranno prevalentemente concentrare nei primi 100 Km di gara.
Siti UNESCO del giorno
Tivoli: Villa d’Este, Villa Adriana, Villa Gregoriana (candidatura), Valle dell’Aniene (candidatura)
Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Giro d’Italia 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria (suddivisa in due parti) e planimetria (cliccare su link e immagini per visualizzare nella dimensione originaria)
ARCHIVIO GIRO NOSTRUM
1a tappa: circuito di Herning (cronometro)
2a tappa: Herning – Herning
3a tappa: Horsens – Horsens
4a tappa: Vicenza – Vicenza (cronosquadre)
5a tappa: Piazzola sul Brenta – Ferrara
6a tappa: Italia in Miniatura (Viserba / Rimini) – Urbino
7a tappa: Assisi – Gran Sasso d’Italia