GLI SKY NON TOCCANO IL CIELO CON UN DITO
Festa rovinata in casa Sky. Con l’elvetico Cancellara saldamente in testa alla corsa, il team britannico contava di accontentarsi della tappa e ci si è avvicinata di molto: avrebbero addirittura portato a casa primo e secondo posto, se davanti a loro non fosse schizzato più veloce di tutti il russo Denis Galimzyanov, vincitore della frazione di Bascharage.
Foto copertina: ecco come il russo della Katusha ha rovinato la festa agli Sky (foto Bettini)
Sul traguardo di Bascharage è bastato un velocista in maglia Katusha per rovinare la festa in casa Sky.
La seconda tappa del Tour de Luxembourg è stata appannaggio dello sprinter del Team Katusha Denis Galimzyanov, che in una volata a ranghi compatti ha avuto la meglio del duo Sky formato da Greg Henderson e Davide Appollonio. Il russo alla seconda vittoria stagionale, sua la seconda tappa della Tre Giirni di La Panne, oggi ha fatto sua una frazione caratterizzata da una lunga fuga – conclusasi solo ai meno 10, di quattro elementi (Poos del Team Differdange – Magic-Sportfood.de, Labbe della Cofidis – Le Credit En Ligne, Mouris della Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team e Scheirlinckx della Landbouwkrediet) – grazie anche al lavoro dei compagni di squadra che lo hanno portato nella posizione migliore in vista dell’arrivo.
“Sono davvero contento di questa vittoria – afferma Galimzyanov – devo ringraziare tutta la squadra per il grande lavoro svolto. I miei compagni mi hanno piazzato nella posizione perfetta per potermi giocare la volata al meglio: mi sono messo a ruota ad Henderson, sfruttandone la scia, per poi superarlo negli ultimi 150 metri. Tutta la squadra è molto motivata a fare bene in questo ‘Giro del Lussemburgo’, corsa che rappresenta una tappa d’avvicinamento fondamentale al ‘Tour de France’: l’obiettivo è giocarci, e magari vincere, qualche altra frazione“.
L’esito della prima tappa in linea non ha intaccato le leadership di Fabian Cancellara (Team Leopard) nella classifica generale e di Damien Gaudin (Team Europcar) tra i giovani, ma ha fatto assegnare altre due maglie, quella della classifica a punti, andata al vincitore di giornata Denis Galimzyanov, e quella dei GPM, vestita daChristian Poos, che si è aggiudicato tutti i 3 gran premi previsti oggi.
Nelle classifica squadre a tempi piccola soddisfazione per la francese Saur – Sojasun che precede di 3” la Leopard Trek e di 10” Sky Procycling e Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team, molto più indietro le altre compagini ProTour.
Oggi seconda tappa da Schifflange a Differdange, 200,7 km e 8 GPM, l’ultimo dei quali dovrà essere superato nel circuito finale, da ripetere 3 volte, con l’ultimo scollinamento collocato a 6 km dallo striscione d’arrivo.
Mario Prato