CALIFORNIA, VINCE LA NEVE

maggio 16, 2011
Categoria: News

Il maltempo che si è abbattuto sulla costa ovest degli Stati Uniti costringe gli organizzatori ad annullare la prima tappa, 191 km da North Lake Tahoe e South Lake Tahoe. Inizialmente era stata presa la decisione di partire regolarmente e in seguito di accorciare la tappa a 80 km ma di fronte alle proteste dei corridori la frazione è stata definitivamente cancellata.

Foto copertina: ecco come apparivano ieri mattina le strade della prima tappa dell’Amgen Tour of California (velonews.competitor.com)

La sesta edizione del Giro di California, che per il secondo anno consecutivo si disputa nel mese di maggio, in diretta concorrenza con il Giro d’Italia, presenta una start list di primordine con il tre volte vincitore Leipheimer (Radioshack) che cercherà di fare il poker dopo che nel 2010 aveva dovuto cedere il passo a Rogers, assente quest’anno. Il 37enne statunitense dovrà vedersela con Hesjedal, Vandevelde e Talansky (Garmin), Peter Velits e Van Garderen (HTC), Morabito (BMC), Andy Schleck e Fuglsang (Leopard) e i suoi compagni Horner e Zubeldia ma attenzione anche ai motivatissimi corridori delle formazioni Professional e Continental locali, mentre a caccia di successi parziali andranno Hushovd e Van Summeren (Garmin), Eisel e Goss (HTC), Henderson (Sky), Hincapie e Phinney (BMC), Voigt (Leopard), Sagan (Liquigas), Juan e Lucas Haedo (Saxo Bank), Freire e Boom (Rabobank). L’Italia punta le sue chances su Damiano Caruso per un buon piazzamento in classifica e Daniel Oss per un successo di tappa; accanto a loro nella Liquigas sono al via anche Bellotti e Da Dalto mentre il quinto azzurro in gara è Luca Damiani nelle fila della Continental statunitense Kenda.
Un gruppo nutrito che si è ribellato alla decisione degli organizzatori di accorciare il tracciato della prima tappa, a causa del maltempo: le condizioni, infatti, erano tali – freddo e neve – da consigliare un totale annullamento della frazione. Dinnanzi alle proteste si è quindi deciso di rimandare la partenza di ventiquattore e, tempo permettendo, la prima tappa effettiva sarà la seconda, 214 km da North Lake Tahoe a Sacramento, con un percorso adatto ai velocisti malgrado la presenza di due strappi nella prima metà del percorso.

Marco Salonna

Commenta la notizia