DUNKERQUE: VINCE VOECKLER MA DOMINA KITTEL

maggio 8, 2011
Categoria: News

Kittel si impone per la quarta volta nelle corsa francese, quattro centri che però non gli valgono la classifica generale che va invece a Voeckler in virtù della fuga della penultima frazione. Dietro al tedesco finiscono Hutarovich e Van Staeyen, assenti gli italiani dopo l’incoraggiante prima tappa.

Foto copertina: il quarto assolo di Kittel (foto AFP)

Uno strepitoso Kittel (Skil-Shimano) si aggiudica anche l’ultima frazione della Quattro Giorni di Dunkerque, il corridore tedesco fa quattro su cinque andando a vincere tutte le volate disputate nella corsa transalpina. Quest’oggi hanno dovuto inchinarsi al suo strapotere Hutarovich (FDJ) e Van Staeyen (Topsport) che già nei giorni scorsi erano stati costretti ad accontentarsi delle piazze d’onore.
La tappa conclusiva della corsa francese scorre via veloce: la solita fuga che caratterizza la prima parte della corsa fino ad una ventina di chilometri dal traguardo, se ne vanno fin da subito Rollin (FDJ), Engoulvent (Saur), Bazin (Big Mat Auber), Fouchard (Cofidis), Vermote (Quick Step) e Marcyn (Saxo Bank) che rimangono in testa fino a venti chilometri dal traguardo. L’ultimo a mollare è il portacolori della Saxo Bank che, per una manciata di chilometri, prosegue la fuga in solitaria, ma anche per lui nessuna speranza. Il gruppo, tirato dagli uomini Katusha, rinviene sul fuggitivo e si prepara alla volata, il resto è storia con Kittel che porta a quattro i suoi successi nella corsa transalpina, vittorie che però non gli valgono la classifica generale andata a Voeckler (Europcar) grazie alla vittoria di ieri. Sul podio giungono, col francese, Pichon (Bretagne) e Stybar (Quick Step) il quale ottiene un ottimo piazzamento all’esordio sulla strada.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia