GIGANTE VOECKLER, TAPPA, MAGLIA (E CORSA?)

maggio 7, 2011
Categoria: News

Il campione francese si impone con un numero pazzesco nella quarta frazione della quattro giorni di Dunkerque. Partendo ad una tornata dal termine del circuito finale, Voeckler, taglia il traguardo con 1′43” su Pichon e il gruppetto giunto alle sue spalle. Ora è primo in generale e anche nella Europe Continental Tour.

Foto copertina: l’arrivo solitario di Voeckler (www.cyclismactu.net)

Cento-ottantanove chilometri totali, gli ultimi centotrenta lungo un circuito da ripetere nove volte che presentava la salita del Mont Cassel: questa è la tappa regina della Quattro giorni di Dunkerque edizione 2011 la tappa dalla quale ci si attendeva di più e, infatti, non ha deluso le aspettative.
Fin dai primi chilometri diversi scatti hanno animato la corsa, il gruppo ben presto si è trovato spezzettato in tanti piccoli plotoncini di poco distanziati tra loro. In testa il trio composto da Nys, De Weert e Van Leijen, poco dietro dieci unità tra le quali spiccava il campione francese Voeckler, dato in grande forma prima della partenza quando dichiarava che avrebbe corso senza pressioni in quanto “provato dal Giro del Trentino”, oggi più che provato sembrava lanciato dalle sei vittorie stagionali che di certo non gli hanno tolto freschezza.
E’ proprio il francese infatti che, a un giro dal termine quando i dieci erano rientrati sui battistrada e i primi inseguitori viaggiavano ad appena 30”, ha deciso di far saltare il banco. A meno di quindici chilometri dal traguardo di Cassel, dopo averne percorsi 175 la maggior parte dei quali in fuga, lancia un attacco micidiale al quale nessuno riesce a rispondere, dietro rimangono in sette a inseguirlo ma non c’è niente da fare, il suo vantaggio aumenta e sotto il traguardo il cronometro dice 1′43” di vantaggio su Pichon che regola il gruppetto inseguitore, Stybar giunge terzo davanti a Fedrigo e Hupont.
Ora il francese della Europcar comanda la classifica generale e la tappa di domani sarà appena più di una formalità. Con questa vittoria inoltra il campione di Francia passa in testa al Continental Europe Tour grazie alle sette vittorie stagionali.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia