CHIUSURA A ZABALLA, MAGLIA A MORENO

maggio 3, 2011
Categoria: News

Altra vittoria per la Miche Guerciotti, Zaballa si aggiudica la tappa di chiusura dopo aver tentato di ribaltare la classifica: niente da fare, Moreno lo segue a ruota e gli lascia solo la vittoria. Terzo Wegelius che ha provato a sorprendere la coppia in lotta.

Foto copertina: il successo di Zaballa sulla cima dell’Alto del Naranco (www.lavueltaasturias.com)

Alla fine la Miche-Guerciotti non riesce a portare a casa la classifica generale nonostante tre vittorie due capitani come Shumacher e Zaballa. Nell’ultima tappa, caratterizzata a lungo da una fuga a tre: Infantino, Izagirre e Sveshniskov che sono rimasti in testa alla gara fino ad una manciata di chilometri dall’arrivo.
Appena ripresi però la corsa tra i big si è infiammata con Zaballa che non ci stava a perdere la corsa per appena 13”. Lo spagnolo della Miche ha atteso la salita posta a circa cinque chilometri dal traguardo per consumare la sua ultima cartuccia, niente da fare però per “Tino” che non è riuscito a sganciarsi dal leader della generale, Moreno, che lo ha seguito assieme ad un piccolo drappello.
Persa ogni speranza per la generale, Zaballa ha rischiato di veder svanire anche il sogno di chiudere a braccia alzate questo giro delle Asturie, vissuto da protagonista, quando Wegelius ha cercato, seguendo la legge del terzo incomodo, di lasciare al palo i due litiganti.
Niente da fare per il britannico che si è visto riprendere in un attimo da Zaballa e Moreno che sul traguardo ha lasciato la vittoria al rivale secondo l’antico, eroico, patto non scritto “a me la maglia a te la tappa”.
Il portacolori della United Healthcare ha poi chiuso terzo a 4”, mentre dietro di loro il gruppo arriva molto sfilacciato a causa delle accelerazioni del finale.

Andrea Mastrangelo

Il podio della 55a Vuelta a Asturias (www.lavueltaasturias.com)

Il podio della 55a Vuelta a Asturias (www.lavueltaasturias.com)

Commenta la notizia