SALITE, PIOGGIA E SPETTACOLO: RIBALTONE ASTURIANO
Sotto la pioggia, lungo la salita del Santuario d’Acebo, va in scena una tappa spettacolare che ribalta completamente classifica e pronostici. Schumacher e Zaballa non riescono a coronare l’ottima mossa tattica della Miche; ne approfitta Moreno che conquista tappa e maglia.
Foto copertina: Moreno giunge solo al traguardo del Santuario del Acebo (foto Rafa Carbonero)
Gara sorprendente e davvero molto emozionante quella che va in scena sulle strade Asturiane. La già difficile gara odierna che presentava numerosi saliscendi oltre alll’erta finale del Santuario d’Acebo, è resa ancora più complicata dalle condizione metereologiche avverse.
Per il Team Miche sembrava però che le cose si fossero messe bene fin dai primi chilometri quando nella fuga iniziale era riuscito a inserirsi Zaballa, secondo in generale dietro al compagno Schumacher. Inizialmente in tre, i fuggitivi, si sono presto ritrovati in un drappello di undici unità: Pasamontes, Izaguirre, Suarez, Jones, Belda, Broco, Erviti, Cano, Urtasun, Fonte e Meier, i quali di comune accordo raggiungono la zona rossa della corsa, quella che fin dal mattino tutti i corridori avevano cerchiato come decisiva: il Santuario d’Acebo.
Quando mancano una decina di chilometri dall’arrivo è proprio Zaballa che prova a far saltare il banco, i suoi attacchi ripetuti inchiodano le gambe ormai stanche dei compagni d’avventura. L’unico a resistere è Broco con il quale però l’accordo non arriva e così tutto il loro vantaggio si esaurisce in una manciata di chilometri, da dietro rinvengono i ben più freschi Moreno e Sousa che dei due avversarsi ne fanno un sol boccone.
Stessa sorte che tocca al portacolori della Andalucia che nelle battute finali non riesce a rispondere all’attaco di Moreno che si invola solitario verso una vittoria che gli vale anche il primato nella generale.
Sousa giunge ad appena 8”, 24” invece il ritardo di Zaballa che alla fine riesce a staccare Broco raggiunto anche da Suarez che giunge quinto. Niente da fare quindi per la Miche che nonostante occupasse le prime due posizioni della generale è costretta ad abbandonare la maglia di leader: Zaballa ora si trova in terza posizione a 13” mentre per Schumacher le chance di vittoria si sono azzerate, più di quattro minuti il suo distacco dal leader.
Andrea Mastrangelo