PENSAVAMO DI AVERLE VISTE TUTTE

aprile 30, 2011
Categoria: News

La vittoria a della seconda tappa della Vuelta Asturias si decide a tavolino dopo l’errore degli apripista. Forster viene accreditato della vittoria dopo aver vinto la volata di gruppo, ma prima di lui era giunto Ruben Jimenez, l’ultimo dei fuggitivi di giornata ad essere rimasto in testa prima dell’errore di percorso, poi declassato in ultima posizione. Nel pomeriggio il tedesco Schumacher si impone nella cronometro e consolida la sua leadership.

Foto copertina: Forster vince sul traguardo di Aviles (www.lavueltaasturias.com)

La vittoria alla fine è andata ad un altro tedesco, ex compagno del capoclassifica Schumacher, Robert Forster.
Di certo, però, la semitappa mattutina non sarà ricordata per la sua vittoria, o solo per quello almeno.
A cinque chilometri dall’arrivo, infatti, la Guardia Civil che faceva da apripista ha sbagliato percorso, causando ai quattro battistrada – unici reduci di un gruppo di sei unità scattato nei primi chilometri – e al gruppo che inseguiva con circa 20” un incoveninte che ha fatto perdere alla carovana circa 15 minuti.
La beffa – non tanto per Oyarzun, Oroz, Toribio e Sveshniskov (i quattro fuggitivi rimasti in testa che, con quei miseri venti secondi non avrebbero resistito a lungo), ma per i velocisti presenti in gruppo – è arrivata quando Ruben Jimenez, il più lontano dei ritardari che aveva seguito correttamente il percorso, è giunto sul traguardo a braccia alzate.
Il gruppo avvelenato si è poi giocato la volata per il secondo posto, dominata dal portacolori della United Healthcare Robert Forster. Alle sue spalle si è classificato Shilov, più indietro lo spagnolo Marin.
Dopo qualche minuto di battibecchi e proteste rivolte all’organizzazione per la scarsa qualità del loro lavoro, la direzione di corsa ha deciso di prendere carta e penna e riscrivere l’ordine d’arrivo: è così che la vittoria è andata al tedesco Forster seguito da Shilov, Marin, Martinez e Ribeiro, i primi cinque della volata di gruppo. Nessuna gloria per Ruben Jimenez, declassato ad un ultimo posto, addolcito dal fatto di essere stato accreditato del tempo del gruppo.

Nella cronometro del tardo pomeriggio, seconda semitappa di giornata, il successo è andato nuovamente a Stefan Schumacher, già vincitore ieri. Il tedesco rafforza così il suo primato battendo lo spagnolo Gutierrez, che per lunghi tratti di gara sembrava potesse avere la meglio. A 4” dal secondo posto e a 8” dal vincitore è giunto Sutherland, mentre per Zaballa, compagno di Schumacher e secondo in generale fino al mattimo, i secondi di ritardo sono 29” e gli valgono il nono posto parziale.

Andrea Mastrangelo

Schumacher si impone nella cronometro di  Piedras Blancas (www.lavueltaasturias.com)

Schumacher si impone nella cronometro di Piedras Blancas (www.lavueltaasturias.com)

Commenta la notizia