DRENTHE, LA PROFRONDE VAN… HUMMEL

aprile 17, 2011
Categoria: News

Dominio di Van Hummel nella breve corsa a tappe olandese. L’egemonia del corridore della Skil – Shimano non è riuscita ad adombrare i lampi di classe forniti dal giovane italiano Sacha Modolo, che è riuscito a piazzarsi alle spalle del corridore di casa in entrambe le volate disponibili, finendo una volta secondo e un’altra terzo, conseguendo così anche il secondo posto assoluto. Buone prestazioni di Napolitano, secondo nella frazione conclusiva.

Foto copertina: la premiazione di Van Hummel (www.rtbf.be)

Tra venerdì e sabato si è disputata la Albert Achterhes Profronde van Drenthe, brevissima corsa a tappe, due giorni appena, che si svolge nei dintorni di Hoogeveen, nei Paesi Bassi.
I colori italiani alla gara olandese sono stati difesi con onore dalla Acqua&Sapone e dalla Colnago-CSF Inox ed è stata proprio la squadra del DS Lanzoni che ha regalato venerdì i primi momenti di gloria.
Nella prima tappa, infatti, Sacha Modolo si è piazzato secondo alle spalle di Kenny Van Kummel (Skil-Shimano) e davanti a Adam Blyte (Omega Pharma-Lotto) e al gruppo compatto, con il velocista della Acqua&Sapone Danilo Napolitano in settima posizione.
La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga che si è sviluppata per buona parte del percorso, fino all’entrata in scena delle squadre dei velocisti. La Skil-Shimano è stata più brava di tutte e ha messo nelle condizioni migliori Van Kummel sul rettilineo finale.
Modolo era in netta rimonta ma Van Kummel lo ha chiuso verso le transenne – ha detto Giuseppe Lanzoni- Per due volte Modolo ha provato a rimontarlo, ma l’olandese ha giocato d’astuzia e si è preso la vittoria”.
Oltre alle due formazioni italiane di tesseramento o di estrazione, a questa piccola corsa a tappe erano presenti altri ciclisti italiani militanti in formazioni straniere come Alberto Ongarato (Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team) e Ermanno Capelli (Team Vorarlberg).
Sabato nel secondo e ultimo giorno di gara si è avuta la conferma che il portacolori della Skil-Shimano era il più veloce del plotone.
È stato, infatti, ancora lui ad aggiudicarsi la seconda tappa e, di conseguenza, la classifica generale.
Nell’arrivo di tappa, conclusasi con una volata di una decina di elementi, alle spalle dell’olandese i posti d’onore sono stati appannaggio di Danilo Napolitano e di Sacha Modolo. Per il veneto un piazzamento che gli è valso anche il secondo posto in classifica generale.
In questa due giorni olandese il trevigiano, uno dei massimi protagonisti di questa Ronde Van Drenthe dopo la sorpresa della Sanremo 2010, ha dimostrato anche una certa predisposizione per le corse del Nord dove, sia in salita che in discesa, è riuscito più volte a fare la differenza.
Rimanendo in classifica generale, il portacolori della Acqua&Sapone Danilo Napolitano, grazie al settimo posto di venerdì e al secondo odierno ha concluso con un buon 5° posto nella Generale.

Mario Prato

Commenta la notizia