EMMA POOLEY, FUGA PER LA VITTORIA

marzo 28, 2011
Categoria: News

Dominio della campionessa britannica nel Trofeo Alfredo Binda, prima prova di Coppa del Mondo su strada femminile. Fuga vincente nata nei primi chilometri, e senza alcun apparente pericolo. Secondo posto per la campionessa di Svezia Emma Johansson che ha battuto in volata l’olandese Van Vleuten.

Foto copertina: l’arrivo di Emma Pooley a Cittiglio (foto Andrea Giorgini)

Dobbiamo riprendere il titolo di un famoso film per descrivere l’impresa di Emma Pooley al 13° Trofeo Alfredo Binda. L’atleta della Garmin – Cervelo ha completato i 121,9 km della prima prova di Coppa del Mondo quasi completamente in solitaria, dominando in lungo e in largo la gara con partenza e arrivo a Cittiglio.
Nei primi chilometri una caduta caratterizza la corsa, ma è al primo passaggio sul traguardo che nasce l’attacco decisivo della britannica Pooley che riesce a guadagnare un vantaggio massimo superiore ai 3 minuti sul primo gruppo inseguitore, comprendente la varesina Noemi Cantele (compagna di squadra alla Garmin – Cervelo dell’atleta inglese di Norwich) e la svedese Emma Johansson (Hitec Products).
Al traguardo la Pooley ha mantenuto il vantaggio di un minuto e mezzo che le ha consentito di vincere la gara davanti alla stessa Johansson e alla olandese Annemiek Van Vleuten (Netherlands).
Sono felicissima per la mia vittoria – ha detto la Pooley a fine gara – nonostante avevamo pensato che avremmo fatto la corsa per Noemi, ma la mia fuga ha fatto si che le mie compagne hanno bloccato ogni tentativo di inseguimento delle mie avversarie.” Una dedica speciale alla squadra: “Sponsor importanti come Garmin danno maggiore sicurezza per vincere. E poi usare biciclette come Cervelo, per me le migliori, ci fanno vincere con più facilità. Alla squadra e agli sponsor vanno la mia dedica per questa vittoria”.
Soddisfazione anche per Cycling Sport Promotion, dalle parole del presidente Mario Minervino: “Anche quest’anno il Trofeo Binda ha riscosso un grande successo. Nonostante il brutto tempo, il pubblico è stato numerosissimo e ho ricevuto diversi ringraziamenti per la bella corsa organizzata. E avere una vincitrice con un nome così importante, ci riempie di orgoglio.”
La Coppa del Mondo riprenderà domenica prossima col Giro delle Fiandre, con un unico dubbio. Emma Pooley non è ancora in lista partenti: chissà se con questa maglia qualcosa cambierà….

Andrea Giorgini

Commenta la notizia