DOMOULIN CONQUISTA LA PASSERELLA DI CONTADOR
L’ultima breve tappa del Catalunya del centenario se l’aggiudica Domoulin in una volata atipica, alle sue spalle Uran e Dehaes. Nei primi chilometri una brutta caduta manda all’ospedale Bookwalter e Dean. Nessun problema dunque per Contador che conquiesta la corsa, secondo Scarponi che guadagna una posizione per il ritiro di Leipheimer.
Foto copertina: Contador premiato quale vincitore della Volta Ciclista a Catalunya (foto Bettini)
Come da previsione, l’ultima tappa è stata una semplice formalità . Nessuna fatica per Contador lungo i 125 km che chiudevano la Vuelta a Catalunya, sul traguardo la vittoria è poi andata a Domoulin che bissa il successo di due giorni fa, alle sue spalle Uran e Dehaes, quindi Rojas e Cardoso che chiudono entrambi con una vittoria la corsa spagnola.
Nonostante tutto, però, la corsa ha offerto un paio di spunti di cronaca ed è stata incerta fino a poche centinaia di metri dal traguardo.
Dopo pochi chilometri, infatti, una rovinosa caduta ha coinvolto un folto gruppo di corridori e tra loro hanno avuto la peggio Bookwalter e Dean che sono stati costretti ad effettuare degli accertamenti in ospedale. I loro nomi si sono, quindi, aggiunti a quelli di Sicard e Leipheimer, i quali non sono partiti questa mattina. Problemi allo stomaco hanno costretto l’americano a rinunciare al secondo posto della generale, il quale è andato a Michele Scarponi; chiude terzo Martin mentre salgono Horner e Uran rispettivamente al quarto e quinto posto. Più indietro gli altri big: Basso settimo ed Evans ottavo, ancora più giù Menchov e Sastre.
Più sudata, rispetto alla vittoria finale di Contador, è stata invece quella parziale di Domoulin, tra l’altro anche abbastanza fortunosa a causa di una volata atipica. Il francese, di certo non il miglior sprinter in gara, ha approfittato del ricongiungimento del gruppo coi fuggitivi avvenuto dopo la soglia dell’ultimo chilometro. A quel punto le squadre dei velocisti non hanno potuto organizzarsi al meglio e il corridore della Cofidis ha saputo abilmente giocarsi le sue carte cogliendo un’importante vittoria.
Andrea Mastrangelo