CATALUNYA: ECCO IL MOMENTO DI ROJAS

marzo 26, 2011
Categoria: News

Lo spagnolo si impone nella sesta tappa dopo numerosi piazzamenti. Nella volata finale, alle spalle dello spagnolo, si classificano Cardoso e Dumoulin, quarto Martin davanti a Milan e Pietropolli. Contador sempre leader della generale.

Foto copertina: Rojas brucia Cardoso e Dumoulin a Mollet-del-Valles (foto Roberto Bettini)

Dopo aver fatto indegestione di piazzamenti è arrivata anche la vittoria per Rojas Gil. La cercava dal primo giorno e per almeno due volte gli è sfuggita quando ormai l’aveva vinta, prima per mano di Petacchi poi sopravanzato da Cardoso, nella seconda occasione finì poi terzo alle spalle del nostro Nizzolo.
Tutto diverso invece nella tappa di 195km tra Terragona e Mollet de Valles. In fuga dal mattino c’erano Siutsou e Atapuma, a settanta chilometri dal traguardo il primo era leader virtuale, ma le sue possibilità di scalzare Contador dal comando erano comunque molto limitate, i due cominciano l’Alt de Ullastrell con 3′ di vantaggio, gap che non si altera in maniera evidente lungo tutta la salita, fatta eccezione per Stetina che con un allungo si guadagna circa mezzo minuto sul gruppo, un’azione che purtroppo per lui non porterà a nulla, restare a bagnomaria con il gruppo così indiavolato è affare assai logorante. Il suo tentativo infatti si esaurisce una decina di chilometri dopo il GPM mentre il vantaggio dei due al comando cominciava a scendere in maniera abbastanza evidente. Finite le difficoltà altimetriche, infatti, le squadre dei velocisti cominciavano a portarsi in testa al plotone per favorire i loro capitani nella volata, si trattava della Lampre per Pietropolli, la Movistar per Rojas e la Caja Rural per Milan.
Poco a poco il vantaggio si affievoliva e le energie per i primi cominciavano a scarseggiare, il primo a finire la benzina è Siutsou che ai meno quindici lascia solo il compagno di avventura e vincitore del Giro dell’Equador. Nemmeno per Atapuma però ci sono vie di scampo e quando al traguardo mancavano una decina di chilometri anche lui veniva riassorbito dal gruppo, volata quindi e vittoria per Rojas che riesce finalmente a imporsi dopo due autentiche beffe. Non benissimo i colori azzurri, solo sesto Pietropolli nonostante la sua squadra avesse lavorato duro per portarlo negli ultimi metri nelle migliori condizioni, altra nota stonata il ritiro di Di Luca, si pensava potesse combinare qualcosa negli strappi disseminati in tutte le tappe, ma alla fine non lo si è quasi mai visto nelle posizioni di spicco.
Domani passerella finale che decreterà Contador vincitore dell’edizione del centenario del Catalunuya in attesa di sapere quali altre corse lo vedranno protagonista visti i recenti sviluppi del caso che lo vedono coinvolto.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia