ATTRAVERSO LE FIANDRE, PER UN FINALE AL CARDIOPALMA

marzo 24, 2011
Categoria: News

E’ stato rocambolesco il finale della classica belga. Sarebbe bastati 10 metri in più per consegnare all’albo d’oro del ciclismo la vittoria dello statunitense Farrar. Invece, a vincere è andato il fuggitivo di giornata, il belga Nuyens, sì ripreso dal gruppo ma troppo tardi, proprio mentre le lepre tagliava vittoriosa la fettuccia del traguardo.

Foto copertina: il rocambolesco successo di Nuyens a Waregem (foto www.ispaphoto.com)

Basta vedere la starting list della gara che si è disputata oggi (ieri per chi legge, n.d.r.), per capire che la corsa Dwars door Vlaanderen (letteralmente “Attraverso le Fiandre”) ha un significato importante per chi ha le ambizioni di ben figurare nella prima parte della Campagna del Nord.
La vittoria è andata a Nick Nuyens. Il portacolori della Saxo Bank è stato l’autore, insieme a Geraint Thomas (Sky), di un autentico capolavoro. Quando mancavano solo 20km i due sono andati in caccia del quartetto formato da Frederic Amorison (Landbouwkrediet), Rob Goris (Veranda’s Willems-Accent), Tom Veelers (Skil-Shimano) e Dries Hollanders (An Post-Sean Kelly) in fuga dal km 60 e capaci di raggiungere un vantaggio massimo di 6’.
Annullata la fuga per i due contrattaccanti, il solo Amorison ha provato a rimanere attaccato a loro fino all’ultimo chilometro. Il traguardo si avvicinava ma il vantaggio sul plotone, intenzionato a giocarsi tutto in volata, non raggiungeva mai un margine di sicurezza.
Ma, nonostante il rientro del gruppo, la lepre ha avuto la meglio sui cani. con la giuria che accreditava il plotone con lo stesso tempo, con Nick Nuyens che aveva la meglio sul compagno di fuga Geraint Thomas e Tyler Farrar a prendere la terza piazza, con il rammarico che, se ci fossero stati solo 10m in più, sarebbe stato lui a salire sul gradino più alto del podio.
Scorrendo l’ordine d’arrivo il primo italiano lo si incontra in sesta posizione e risponde al nome di Marco Marcato (Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team).
In previsione futura, pur se correndo al risparmio durante la giornata, hanno testato la loro condizione quelli che nelle settimane prossime dovrebbero infiammare gli appassionati lungo le strade. Stiamo parlando dei vari Kevin Van Impe, Johan Van Summeren, Tom Boonen, Van Avermaet, Flecha e Cancellara.

Mario Prato

Commenta la notizia