RITORNO ALLA VITTORIA: PETACCHI VINCE IN SPAGNA
Dopo il secondo posto della prima tappa Petacchi conquista la seconda frazione della Vuelta a Catalunya. Lo spezzino ritrova la vittoria dopo una lunga attesa mettendosi dietro le spalle ancora Rojas, terzo invece Cardoso. Grazie alla manciata di secondi guadagnati ieri Smukulins resta leader.
Foto copertina: Alessandro Petacchi si impone a Banyoles (foto Roberto Bettini)
Questa volta il gruppo non s’è fatto sorprendere e Petacchi ha sfruttato al massimo l’occasione. Dopo una tappa buttata via per aver lasciato troppo spazio agli attaccanti, nella seconda tappa, completamente piatta, il gruppo si prende per tempo e riprende i fuggitivi già quando al traguardo mancano diciotto chilometri. Fin dai primi chilometri ci avevano provato Moreno, Benitez, De la Cruz e Rutkiewicz, memori dell’impresa riuscita ieri a Smukulins. Nel frattempo il portacolori della HTC doveva fare i conti con ben due forature, che però non hanno creato grossi grattacapi per quanto riguarda la classifica generale.
Negli ultimi chilometri il gruppo ha poi bloccato sul nascere il tentativo del duo Nizzolo-Pliuschin prima di prepararsi allo sprint finale tirato dagli uomini Movistar.
Sul rettilineo finale il lavoro della neonata squadra spagnola non ha portato i frutti sperati, il loro compagno Rojas infatti non è andato al di là della seconda piazza, finendo, come ieri, alle spalle di Petacchi che con questa vittoria interrompe una lunga striscia negativa che rischiava di finire in tabu.
A chiudere il podio Cardoso, mentre da sottolineare il sesto posto di Nizzolo che dopo il tentativo negli ultimi chilometri ha trovato la gamba per provare lo sprint.
In generale nessun cambiamento, Smukulins mantiene il primato grazie al vantaggio acquisito ieri.
Andrea Mastrangelo