CHOLET – PAYS DE VOECKLER

marzo 21, 2011
Categoria: News

Il campione di Francia si impone nella Cholet-Pays de Loire con un attacco nel finale, bruciando i connazionali Tony Gallopin e Benjamin Giraud, che completano il podio. Polemiche in Francia per la scelta del vincitore di correre con la maglia bianca di leader dell’UCI Europe Tour anziché con quella tricolore.

Foto copertina: Thomas Voeckler taglia il traguardo a braccia alzate, precedendo di pochi metri il plotone (foto Fabrice Lambert)

Il Campione Transalpino Thomas Voeckler (Europcar), nell’occasione di bianco vestito in qualità di leader della UCI Europe Tour, ha vinto la Cholet-Pays De Loire, valida anche come seconda prova della Coppa di Francia.
La vittoria il francese l’ha ottenuta attaccando con successo quando mancavano solo 3km al termine. Attacco che gli ha permesso di guadagnare subito una decina di secondi, e ad arrivare comunque davanti al gruppo che aveva già lanciato la volata. Volata vinta, per cosìdire, da Tony Gallopin (Cofidis) su Benjamin Giraud del nuovo Team Continental La Pomme-Marseille, per un podio tutto transalpino.
Voeckler dopo aver vinto due tappe all’ultima Parigi-Nizza aveva notato di essere molto controllato già nella Classic Loire-Atlantique del giorno prima lamentandosene con i compagni di squadra.
Il consiglio del compagno di team momentaneamente ai box per una caduta in Sud Africa, Anthony Charteau, di aspettare gli ultimi 3km si è dimostrato quindi vincente.
Prima dell’epilogo vittorioso del portacolori della Europcar, la gara si era sviluppata sulla fuga di Rafal Majka (Saxo Bank SunGard), Frederik Veuchelen (Vacansoleil-DCM), Cédric Pineau (FDJ), Jérôme Cousin (Team Europcar), Jimmy Casper (Saur-Sojasun), Johannes Frohlinger (Skil-Shimano), Preben Van Hecke (TopSport Vlaanderen) , Armindo Fonseca e Laurent Pichon (Bretagne Schuller).
Fuga ripresa ai meno 20, su azione della Cofidis, squadra non rappresentata nel plotoncino di attaccanti.
Nelle fasi finali c’è stato ancora il tempo per il tentativo di Yukiya Arashiro (Europcar) e Pieter Jacobs (TopSport Vlaanderen), con il belga capace di resistere più a lungo fino all’entrata in scena vittoriosa di Thomas Voeckler.
L’aver corso per il francese con la maglia bianca invece che con quella Tricolore Francese, ha scatenato non pochi malumori sia nella numerosa folla presente lungo il percorso, sia in alcune autorità presenti come il Sindaco Gilles Bourdouleix, cognato del Direttore del Tour Christian Prudhomme, che ha così commentato: “Questo è un insulto per i nostri colori nazionali, che devono essere rispettati”.

Mario Prato

Commenta la notizia