STEEGMANS DOMA ANCHE I MALANNI
E’ riuscito a andare a segno nonostante i postumi di una recentissima influenza, che l’aveva costretto a ritirarsi dalla Parigi – Nizzo. Il tedesco Steegmans ha così fatto sua la Nokere Koerse, l’ennesima gara antipasto delle prossime gare del nord, sgominando un foltissimo gruppo, avaro di italiani e di nomi altisonanti, il più conosciuto dei quali era quello del bielorusso Hutarovich.
Foto copertina: Steegmans vincitore sul traguardo di Nokere (www.ispaphoto.com)
Steegmans (Quick Step) si è dimostrato più forte dello stato influenzale che lo aveva costretto ad abbandonare la Parigi-Nizza nella quarta tappa. Oggi in Belgio nella Nokere-Koerse si è preso la rivincita con il destino, vincendo la corsa belga che fa da antipasto ad appuntamenti più titolati.
Lungo i 196 km di gara le occasioni e le fughe non sono mancate, ma la conclusione in volata ha visto primeggiare il tedesco Steegmans davanti a Stefan Van Dijk (Veranda Willems Accent) e Graeme Brown (Rabobank), mentre gli unici italiani presenti sono arrivati nelle retrovie, 37° Marcello Pavarin (Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team), 73° Alessandro Bazzana (Team Type 1 – Sanofi Aventis) e 113° Cesare Benedetti (Team Netapp).
Prima della volata conclusiva la giornata era stata caratterizzata dal tentativo di un gruppetto di 10 attaccanti che, dopo aver guadagnato sino a quasi un minuto, si è pian piano disgregato riducendosi ai 4 uomini ripresi a 7 Km dall’arrivo, nonostante l’estremo tentativo di uno dei fuggitivi, il belga De Haes.
Altre sparate nel finale non hanno impedito la più naturale conclusione di questa gara, l’arrivo allo sprint che ha premiato Steegmans, corridore che ricordiamo anche vincitore di due tappe alla Parigi – Nizza dell’anno scorso e della frazione del Tour de France 2007 terminata a Gand.
Mario Prato