PROLOGO 3-DAAGSE VAN WEST-VLAANDEREN: SERGENT PRIMO LEADER
Il giovane della Radioshack si impone nel prologo della corsa belga a Middelkerke, issandosi in cima ad un ordine d’arrivo monopolizzato dalla formazione statunitense. Roesseler e Bewley completano un podio tutto rossonero. Sergent sarà chiamato a difendere la maglia lungo i 175 km estremamente nervosi della Brugge – Kotrijk-Bellegem.
Foto copertina: Jesse Sergent celebra il primo successo stagionale (foto ispaphoto.com)
Sono bastati solo 8’ e 14” al neozelandese Jesse Sergent per conquistare la sua prima vittoria tra i Pro e per essere il primo leader della breve corsa a tappe belga che fa da prologo agli appuntamenti futuri noti come “Campagna del Nord”.
Oggi a Middelkerke sul tracciato cittadino del Prologo gli uomini della RadioShack hanno dimostrato di essere, almeno per oggi, un gradino sopra tutti gli altri, oltre al già citato Sergent vincitore di giornata, si sono classificati 2° e 3° a 10” il belga Rosseler e il neozelandese Bewley, 5° il polacco Kwiatkowski e 7° lo spagnolo Oliveira, solo per rimanere alle primissime posizioni. Nello strapotere della formazione statunitense solamente Svein Tuft (SpiderTech Powered By C10), 4° e Patrick Gretsch (HTC-Highroad) 6°, hanno difeso l’onore del “Resto del Mondo”
Tra i 198 atleti impegnati è presente anche una sparuta pattuglia italiana. Il migliore di giornata è stato Cesare Benedetti del Team Netapp che ha chiuso a 55” dal vincitore in 137a posizione. Un secondo di più lo ha impiegato invece Marcello Pavarin della Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team e attestatosi in 144a posizione. Oltre il minuto di svantaggio si è invece posizionato Francesco Chicchi in maglia Quickstep Cycling Team che ha chiuso in 170a posizione a 1’08”.
Domani si disputerà la prima tappa la Brugge – Kortrijk-Bellegem di poco meno di 175km con sette asperità tipiche di questi luoghi, compresa quella che condurrà al traguardo di Bellegem.
Mario Prato