A JAEN UNO SPRINT PARTICOLARMENTE “VENTOSO”

febbraio 23, 2011
Categoria: News

Lo spagnolo riscatta il secondo posto di ieri e si aggiudica la terza tappa, Lobato finisce alle sue spalle con l’italiano Apollonio a chiudere il podio di una tappa davvero frizzante.

Foto copertina: vittoria a braccia spalancate per Ventoso (foto Bettini)

Tappa davvero ben disegnata quella che ha condotto il gruppo da Otura – Jaén, 175 Km ondulati e molto allettanti. Infatti, pronti via e subito cominciano gli attacchi, all’inizio ben stoppati, poi sempre più liberi. Dapprima se ne vanno Zabalo, Marcato, Gonzalez e, sorprendentemente, Andy Schleck che probabilmente prova ad affinare la condizione in vista delle prime gare importanti della stagione.
Forse proprio la presenza del lussembrughese limita la vita di questo tentativo, che riesce comunque a fare più di trenta chilometri in avanscoperta. Ripresi questi è subito il momento di Cabedo, Garcia, Piedra e Galdos, quartetto tutto spagnolo che ci mette davvero l’anima nel provare a giungere al traguardo per giocarsi la vittoria. Alla fine non ci arrivano molto lontani visto che il loro tentativo terminerà ad una decina di chilometri dall’arrivo grazie a Movistar e RadioShack, davvero indiavolate per portare la gara allo sprint, chi (la prima) per consentire a Ventoso di riscattarsi dopo il secondo posto di ieri, e chi (la seconda) per tenere la maglia di leader stretta sulle spalle del suo Irizar.
Alla fine entrambe vengono gratificate e la tappa premia meritatamente Ventoso, vincitore su Lobato, ma soprattutto su Apollonio e Nizzolo che riportano i colori italiani nelle prime posizioni. La Radioshack, invece, riesce a mantenere la maglia con Irizar che, verosimilmente, arriverà nelle tappe decisive in testa alla generale per poi cedere lo scettro a rivali più quotati.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia