O GRAN CAMIÑO 2025: DEREK GEE DOMINA LA CRONOMETRO E CONQUISTA LA MAGLIA DI LEADER

febbraio 28, 2025
Categoria: News

Derek Gee domina la cronometro della O Gran Camiño 2025, conquistando la vittoria sui 15,6 km da percorrere tra Orense e Pereiro de Aguiar e prendendosi la leadership della classifica generale. Ottima prova per Davide Piganzoli, secondo di giornata e ora terzo in classifica a 17” dal canadese. Magnus Cort scende al secondo posto con un ritardo di 5”. Domani attesa la dura tappa con arrivo a O Cebreiro.

Derek Gee si impone nella cronometro della O Gran Camiño 2025 sfornando una prestazione straordinaria. Il canadese della Israel-Premier Tech ha coperto i 15,6 chilometri da Orense a Pereiro de Aguiar nel tempo di 23’17”, mantenendo una velocità media di 40,1 km/h. Il percorso, con un GPM di terza categoria nella prima parte, si è rivelato impegnativo ma Gee ha saputo interpretarlo al meglio. Grazie a questa vittoria il canadese ha scalzato Magnus Cort (Uno-X Mobility) dalla vetta della classifica generale, con il danese che, nonostante il quarto posto di giornata, scende in seconda posizione con un ritardo di soli 5 secondi.
Ottima la prova di Davide Piganzoli (Polti VisitMalta), che con un’eccellente prestazione si è piazzato secondo, superando le aspettative e guadagnando diverse posizioni in classifica. Ora si trova a soli 17” da Gee e nelle rimanenti due tappe sarà coinvolto nella lotta per il successo finale. Terzo al traguardo Maxime Decomble (Equipe Groupama-FDJ), seguito per l’appunto da Cort, mentre Iván Cobo (Equipo Kern Pharma) ha chiuso in quinta posizione. Seguono Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility), Hugo Houle (Israel – Premier Tech) e Alex Molenaar (Caja Rural – Seguros RGA).
Anche gli altri italiani si sono messi in luce, con Federico Savino (Soudal – Quick-Step Team) che ha ottenuto il 14° posto, Marco Frigo (Israel – Premier Tech) che ha chiuso 15°, Luca Paletti (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 16° e Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta) 19°.
Come abbiamo già detto, grazie a questa vittoria Gee si prende la leadership della classifica generale, con Magnus Cort che ora segue a 5” di distanza. Terzo è Piganzoli a 17”, mentre Iván Cobo e Maxime Decomble si trovano rispettivamente a 27” e 39” dal canadese.
Domani i corridori affronteranno la tappa altimetricamente più impegnativa tappa, che si snoderà per 137 tra A Pobra do Brollón e la località di O Cebreiro, situata non distante dal punto più elevato del celebre Cammino di Santiago. I primi 80 chilometri saranno relativamente tranquilli, ma gli ultimi 60 metteranno a dura prova gli atleti con una serie di salite impegnative: Alto de Campo do Arbre, Alto de Catro Ventos, Alto da Pintinidoira e infine l’ascesa verso O Cebreiro. Con oltre 3000 metri di dislivello, questa frazione potrebbe essere decisiva per la classifica generale, anche se gli sterrati dell’ultimo giorno potrebbero ancora rivoluzionare tutto.

Mario Prato

Il canadese Gee in azione nella crono della O Gran Camiño (foto EFE)

Il canadese Gee in azione nella crono della O Gran Camiño (foto EFE)

Commenta la notizia