MAGNUS CORT DOMINA LA PRIMA TAPPA DELLA O GRAN CAMIÑO 2025

febbraio 27, 2025
Categoria: News

Magnus Cort vince con autorità la prima tappa della O Gran Camiño 2025 grazie a uno sprint di potenza. Il danese della Uno-X Mobility anticipa Santiago Mesa e Giovanni Lonardi, conquistando anche la maglia di leader. Decimo posto per Filippo Magli e quindicesimo per Thomas Pesenti

Magnus Cort ha conquistato con autorità la tappa inaugurale della O Gran Camiño 2025. Il corridore danese della Uno-X Mobility ha capitalizzato il grande lavoro dei suoi compagni, lanciando una lunga volata che gli ha permesso di tagliare il traguardo per primo e di indossare la prima maglia di leader della corsa.
Uno sprint di potenza quello del corridore scandinavo, che ha preso l’iniziativa a 200 metri dal traguardo, muovendosi sul lato sinistro della strada. Al centro della carreggiata la Polti – VisitMalta stava, invece, cercando di lanciare Giovanni Lonardi, ma l’italiano non è riuscito a prendere la ruota giusta e la seconda posizione è stata conquistata da Santiago Mesa (Efapel), bravo a seguire la scia del vincitore.
Come da previsioni, la corsa si è accesa subito dopo il via con diversi tentativi di attacco. La fuga di giornata si è composta rapidamente con la presenza di Filippo Turconi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Ander Okamika (Burgos Burpellet BH), Artem Nych (Anicolor / Tien 21), Victor Martinez Garcia (Anicolor / Tien 21), Mauricio Moreira (Efapel Cycling) e Pau Llaneras (Illes Balears Arabay). Un tentativo di rientro da parte di Daniel Dias (Rádio Popular – Paredes – Boavista) si è protratto per quasi 30 chilometri, ma il portoghese ha dovuto desistere, mentre il vantaggio dei battistrada ha raggiunto un massimo di tre minuti prima che Soudal Quick-Step e Uno-X Mobility prendessero il controllo della corsa.
Il distacco si è mantenuto attorno ai due minuti per gran parte della tappa, fino a quando, a 60 chilometri dalla conclusione, il ritmo del gruppo è aumentato sensibilmente con l’ingresso nelle prime posizioni della Groupama – FDJ. I fuggitivi sono stati ripresi poco prima dell’ultimo tratto di corsa, dando il via a una nuova serie di attacchi. Tra i più attivi si sono distinti Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) e Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), ma l’azione più significativa è stata quella di Alvaro Sagrado (Illes Balears Arabay), ripreso successivamente da Martin Marcellusi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). I due sono riusciti a guadagnare un minuto di vantaggio a 25 chilometri dalla conclusione.
Dopo una fase di studio in cui la Efapel ha preso in mano l’inseguimento, la situazione è cambiata quando anche Polti – VisitMalta e Uno-X Mobility hanno deciso di aumentare l’andatura. Il vantaggio della coppia di testa si è ridotto rapidamente e, nonostante un ultimo tentativo solitario di Marcellusi, il gruppo ha ripreso l’ultimo attaccante a circa cinque chilometri dal traguardo.
A quel punto la Polti – VisitMalta ha provato a organizzare il treno per Lonardi, ma lo sprint finale ha visto emergere con autorità Magnus Cort. Il danese ha sfruttato al meglio la sua potenza, lanciando lo sprint in anticipo e resistendo al ritorno degli avversari, con Santiago Mesa che ha chiuso secondo e Lonardi terzo. Quarta posizione per Daniel Cavia (Burgos Burpellet BH), che ha preceduto nell’ordine Jordi Warlop (Soudal Quick-Step), Francisco Joel Peñuela (Caja Rural – Seguros RGA), Cesar Macias (Petrolike), Carlos Canal (Movistar Team) e José Juan Prieto (Petrolike) con Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) a chiudere la TopTen. Per gli italiani presenti da segnalare il 15° posto di Thomas Pesenti (Soudal – Quick-Step).
Con questa vittoria Cort non solo si aggiudica la tappa, ma conquista anche la prima maglia di leader della O Gran Camiño 2025, ponendosi subito come uno dei protagonisti della corsa spagnola.

Mario Prato

Il danese Cort vince la prima frazione della corsa galiziana

Il danese Cort vince la prima frazione della corsa galiziana

Commenta la notizia