PAVEL SIVAKOV VINCE LA VUELTA A ANDALUCÍA, ULTIMA TAPPA A BARRENETXEA

febbraio 23, 2025
Categoria: News

Il corridore dell’UAE Team Emirates – XRG si è aggiudicato la 71° edizione della corsa a tappa spagnola. Anche oggi a La Linea de la Concepciòn, sul confine con Gibilterra, è andata a segno la fuga da lontano, con la frazione andata allo spagnolo della Movistar Team ai norvegesi Johannessen (Uno X – Mobility) e Staune-Mittet (Decathlon – AG2R La Mondiale).

Giornata tranquilla anche oggi per Pavel Sivakov (UAE Team Emirates – XRG) alla Vuelta a Andalucía, che è riuscito a portarsi definitivamente a casa la classifica generale di questa edizione con 23” su Clement Berthet (Decathlon – AG2R La Mondiale) e 26” su Thomas Pidcock (Q36.5 Cycling Team).

La quinta e ultima tappa (Benahavìs – La Lìnea de la Concepciòn, 162 km) presentava un percorso a due facce, con una prima parte montagnosa – che prevedeva i GPM di Puerto del Madroño e di Puerto del Espino – e una seconda pianeggiante di 46 km. In quindici hanno portato avanti la fuga, e tra questi c’era l’italiano Giovanni Carboni (Unibet Tietema Rockets). Sei di essi, tra i quali lo stesso marchigiano, hanno dato vita all’azione decisiva quando mancavano 15 km al traguardo, a pochi passi dal confine con il territorio d’oltremare britannico di Gibilterra.
Intorno ai -6 km dall’arrivo tra i fuggitivi Thomas Gachignard (Team TotalEnergies) e Iker Mintegi (Euskaltel – Euskadi) cadono nell’affrontare una curva verso sinistra e anche Carboni rimane attardato. Johannes Staune-Mittet (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e Jon Barrenetxea (Movistar Team) provano a scattarsi in faccia fino all’ultimo chilometro, poi viene lanciata la volata dal norvegese vincitore del Giro Next Gen 2023. Il basco della Movistar lo sorpassa e Johannessen si mette alla sua ruota. Il corridore della Uno X – Mobility percepisce una potenziale scorrettezza allo sprint dello spagnolo, ma si deve accontentare della seconda posizione. Quarto e poco fortunato arriva Carboni e alle sue spalle c’è il gruppo regolato da Maxim Van Gils, vincitore della classifica a punti.
Per la prima volta Pavel Sivakov si laurea vincitore della Classifica Generale della “Ruta del Sol”, succedendo nell’albo d’oro al suo capitano Tadej Pogacar, che oggi ha conquistato tappa finale e classifica generale all’UAE Tour. Lo sloveno aveva vinto qui nel 2023, mentrer l’edizione di un anno fa era stata annullata a causa di proteste degli agricoltori locali durante tutta la durata della manifestazione ciclistica.

Andrea Giorgini

Il podio della Vuelta a Andalucía 2025 (Getty Images)

Il podio della Vuelta a Andalucía 2025 (Getty Images)

Commenta la notizia