VUELTA A ANDALUCÍA, PRIMA VITTORIA DA PRO PER DIEGO URIARTE
Con una bella azione da finisseur nell’ultimo chilometro e mezzo il 23enne basco della Equipo Kern Pharma centra la prima affermazione in carriera alla quarta tappa della corsa andalusa (Cordoba – Alhaurìn de la Torre, 194 km), la più lunga di questa edizione della corsa spagnola. Beffati il francese Alan Jousseaume (Team TotalEnergies) e il britannico Connor Swift (Ineos-Grenadiers). Con la fuga andata in porto, rimane invariata la generale guidata da Pavel Sivakov (UAE Team Emirates – XRG), vicino al successo assoluto ad una sola tappa dal termine.
Missione compiuta per Diego Uriarte e l’Equipo Kern Pharma, che portano a casa un importantissima vittoria di tappa alla Ruta del Sol. Il corridore nato a Barañáin (Paesi Baschi) si è aggiudicato il primo successo da professionista grazie ad un bellissimo spunto vincente ad un chilometro e mezzo dal traguardo di Alhaurìn de la Torre, al termine di una lunga fuga da lontano con altri tredici attaccanti.
Con lo spagnolo hanno fatto parte della fuga Miles Scotson (Decathlon-AG2R La Mondiale), Jorge Arcas (Movistar Team), Welay Berhe (Jayco AlUla), Anders Johannessen (Uno X – Mobility), Emils Liepins (Q36.5 Cycling Team), Zeb Kyffin (Unibet Tietema Rockets), Joel Nicolau e Sebastian Berwick (Caja Rural – Seguros RGA), Toon Clynhens (Flanders . Baloise), Danny Van der Tuuk (Euskaltel – Euskadi), Mario Aparicio (Burgos Burpellet BH), Alan Jousseaume (Team TotalEnergies) e Connor Swift (Ineos – Grenadiers)-
L’azione decisiva di Uriarte è giunta ai -1500 metri, nonostante la rampa del rettilineo finale abbia un po’ indurito l’azione dell’iberico, ma a nulla è valso il tentativo di rimonta da dietro. Il gruppo regolato da Maxim Van Gils (Red Bull – Bora – Hansgrohe) è arrivato a 4′32” dal vincitore. Domani c’è l’ultima tappa: 168 chilometri da Benahavìs a La Linea de la Concepciòn, al confine con Gibilterra.
Andrea Giorgini

Uriarte vince la penultima tappa della corsa andalusa (Getty Images)