VUELTA A ANDALUCÍA, TOM PIDCOCK SI AGGIUDICA LA SECONDA TAPPA E SIVAKOV SI VESTE DI GIALLO

febbraio 20, 2025
Categoria: News

Quarta vittoria stagionale per il campione inglese del team Q36.5, che si impone sull’impegnativo traguardo di Torredelcampo, con gli ultimi 1500 metri in ripida salita. Alle sue spalle si piazza il portacolori colombiano della Ineos – Grenadiers Brandon Rivera e terzo il russo naturalizzato francese della UAE Team Emirates – XRG Sivakoc, nuovo leader della classifica generale. A poco più di 1′ arriva il gruppetto con l’ormai ex maglia gialla Maxim Van Gils.

Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) continua a palesare il suo notevole stato di forma e fa già poker stagionale dopo le due tappe vinte e la classifica generale dell’AlUla Tour alcune settimane fa. Il quarto sigillo del britannico in questo 2025 arriva al termine della seconda tappa della Vuelta a Andalucía, Alcaudete – Torrdelcampo di 133.2 Km, frazione ricca di importanti difficoltà e di salite non facili, inclusa la rampa di poco più di un chilometro all’8% medio, con punte in doppia cifra, che portava fino alla retta conclusiva.

Igor Arrieta (UAE Team Emirates – XRG) è stato il primo a scuotere il gruppo grazie a diversi scatti che hanno provocato la selezione maggiore, seguito poi dal suo capitano Pavel Sivakov. La squadra emiratina aveva come obiettivo la riscossa dopo il secondo ed il terzo posto di Wellens e dello stesso Sivakov ieri, battuti in superiorità numerica da Maxim Van Gils. Il fiammingo della Red Bull – Bora – Hansgrohe infine cedeva e restavano davanti i soli Clément Berthet (Decathlon – AG2R La Mondiale), Enric Mas (Movistar Team), Brandon Rivera (Ineos – Grenadiers), Pidcock e Sivakov.

All’inseguimento dei cinque c’è il gruppetto con Giovanni Aleotti nelle vesti di gregario per Van Gils, ma il gap era vicino ai due minuti nelle fasi finali di corsa. I fuggitivi arrivano alla rampa finale cercando di studiarsi, nonostante due deboli attacchi di Mas, immediatamente neutralizzati. Nulla è valso agli altri quando Pidcock ha fatto partire la volata, dimostrando la sua grande condizione su un arrivo per corridori esplosivi. Secondo si piazza Brandon Rivera e terzo è Sivakov, che diventa il nuovo leader in classifica generale.

Domani è in programma la terza tappa, 162 km da Arjona a Pozoblanco che dovrebbero prevedere l’arrivo in volata anche se non sarà una passeggiata per via dei continui lievi saliscendi e della leggera pendenza che caratterizzerà i chilometri conclusivi.

Andrea Giorgini

Pidcock ottiene la sua quarta vittoria stagionale sulle strade del Giro dellAndalusia (Getty Images)

Pidcock ottiene la sua quarta vittoria stagionale sulle strade del Giro dell'Andalusia (Getty Images)

Commenta la notizia