CUMMINGS TREMA, OGGI SI DECIDE

febbraio 20, 2011
Categoria: News

Ha passato un brutto quarto d’ora il leader Cummings quando, a 15 Km dalla fine, si è trovato a terra con buona parte del gruppo. Coadiuvato dai compagni di squadra, il britannico è però riuscito a rientrare in un gruppo che, appena ripresi i fuggitivi di giornata, era impegnato nelle grandi manovre per la volata, che ha visto primeggiare Greipel. Un piccolo incidente di percorso che farà inevitabilmente innervosire il corridore della Sky a poche ore dalla tappa decisiva: la classifica è ancora corta, in quattro posso giocarsi la vittoria finale. Martin su tutti.

Foto copertina: col cuore in gola, ecco Cummings tagliare il traguardo di Tavira (foto João Dias)

Andre Greipel centra finalmente il bersaglio conquistando la prima vittoria stagionale. Il tedesco dell’Omega Pharma, che nella prima frazione era stato anticipato dal compagno Gilbert e nella seconda è rimasto tagliato fuori dallo sprint, si è aggiudicato in volata la 4a tappa della Volta ao Algarve precedendo sul traguardo di Tavira l’australiano Matthews (Rabobank) e il francese Ravard (AG2R). Immutata la classifica generale con il britannico Cummings (Sky) che, malgrado una caduta nel finale, conserva il primato in attesa della crono di 17,2 km che concluderà la competizione.
La gara, 167,3 km da Albufeira a Tavira, è stata caratterizzata da pioggia e forte vento ed è vissuta sulla fuga di Fonte (Barbot), Ista (Cofidis), Coenen (Topsport-Vlandeeren), Lagutin (Vacansoleil), Rast (RadioShack) e Sobrino (Caja Rural), che hanno accumulato un vantaggio massimo di 4′20” e sono stati raggiunti a 15 km dall’arrivo. Immediatamente dopo c’è stata la caduta di massa nella quale è stato coinvolto Cummings ma, grazie al lavoro dei compagni di squadra, il britannico della Sky è riuscito a rientrare in vista del traguardo. In volata Greipel ha preso immediatamente la testa e ha avuto la meglio su Matthews e su Ravard, già brillante protagonista all’Etoile de Bessèges. Solo 4° un Farrar (Garmin) che non sembra avere l’esplosività della passata stagione mentre 5° è giunto Allan Davis (Astana) davanti al vincitore della seconda tappa Degenkolb (HTC), a Ciolek (Quickstep), a Van Poppel (UnitedHealtCare), a Bozic (Vacansoleil) e a Cooke (Saxo Bank), che ha chiuso la top ten.
In classifica generale Cummings ha mantenuto i 6” di vantaggio su Contador, i 10″ su Martin e i 12″ su Van Garderen e tutto si deciderà nella crono di 17,2 km da Lagoa a Portimao, lungo un percorso sostanzialmente pianeggiante. Tutti e quattro hanno dimostrato in passato grandi qualità nelle corse contro il tempo ma il favorito, anche alla luce della condizione ancora non al top di Contador, sembra essere Martin che, su distanze analoghe, in passato è stato in grado di battere anche sua maestà Cancellara.

Marco Salonna

Il successo di Greipel (foto João Dias)

Il successo di Greipel (foto João Dias)

Commenta la notizia