CLASICA COMUNITAT VALENCIANA, MARC HIRSCHI CAMBIA CASACCA MA NON SMETTE DI VINCERE

gennaio 27, 2025
Categoria: News

Lo svizzero, che è passato quest’inverno dalla UAE Team Emirates alla Tudor Pro Cycling Team, inaugura il 2025 vincendo la semiclassica spagnola di 184 km, terza corsa stagionale del calendario europeo. Hirschi ha avuto la meglio in un duello con l’italiano Christian Scaroni (XdA Astana) sul traguardo di La Nucía, cittadina a pochi chilometri da Altea e Benidorm, in Costa Blanca. Il podio è completato dal portoghese Antonio Morgado (UAE Team Emirates-XRG), vincitore ieri al Gran Premio Castellon.

La Comunità Valenciana è ancora il territorio protagonista della terza corsa dell’anno in Europa, sui 184 km da Valencia a La Nucía. Xavier Canellas (Sabgal Anicolor), Martin Pedersen (Lidl Trek Future) e Baptiste Veistroffer (Lotto) sono stati i compositori della fuga odierna, rimasti al comando fino alla parte più impegnativa di questa corsa, caratterizzata dalle salite al Coll de Rates e all’Alto del Turrón Duro, quest’ultimo piazzato a soli 9 km dall’arrivo e luogo dove la corsa è esplosa.
Qui, infatti, è stato Santiago Buitrago (Bahrein Victorious) il primo a partire, tallonato da Scaroni, Hirschi e Jan Christen (UAE Team Emirates – XRG). Il giovane elvetico ha poi perso terreno lasciando spazio al compagno di squadra Morgado, ma il portoghese ha dovuto compiere invano un secondo inseguimento in compagnia di Buitrago sull’azzurro della XDA Astana e sull’elvetico della Tudor Pro Cycling Team.

A La Nucía Hirschi ha avuto la meglio su Scaroni, regalando la prima vittoria del 2025 al suo Team. Da segnalare per l’Italia il piazzamento in Top 10 il valtellinese Davide Piganzoli (Team Polti – VisitMalta), seppure la nostra casella di successi stagionali è ancora ferma a quota zero.

Il calendario prosegue martedì con la prima tappa dell’AlUla Tour in Arabia Saudita, mentre mercoledì comincia la Challenge Mallorca.

Andrea Giorgini

Marc Hirschi vince la Classica Comunitat Valenciana 1969 - Gran Premi Valencia (foto Antonio Baixauli/Getty Images)

Marc Hirschi vince la Classica Comunitat Valenciana 1969 - Gran Premi Valencia (foto Antonio Baixauli/Getty Images)

Commenta la notizia