BINCHE CHIMAY BINCHE, RISPUNTA DE LIE
Arnaud De Lie vince la classica autunnale del pavé davanti a Girmay e Fretin
Classica sul pavé ma in autunno, nella regione della Wallonia belga. La fuga evade presto al mattino, composta da Michiel Coppens (Cofidis), Michael Schwarzmann (Israel-Premier Tech), Iker Mintegi (Euskaltel-Euskadi), Stijn Appel (Beat), Adrien Maire (TDT-Unibet) e Rindert Buiter (VolkerWessels). Il gruppo lascia fare il sestetto al comando, fra i quali non figurano nomi particolarmente pericolosi per le sorti della corsa.
Corsa che per l’appunto rientra a ranghi compatti presto, forse anche troppo, a meno di 50 km dalla conclusione: questo permette nuovi tentativi di fuoriuscita come quello di un buon Alessandro Covi (UAE Team Emirates), seguito dal danese Andreas Stokbro (TDT-Unibet) ai quali successivamente si unisce il connazionale rossocrociato Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility). I tre procedono spediti ma il gruppo questa volta comprende il pericolo e la qualità del terzetto e non lascia mai più di una manciata di secondi di margine ai battistrada.
È la Alpecin ad incaricarsi delle operazioni di rincorsa e chiusura, con esito positivo quando alla bandiera scacchi mancano 5km: può dunque partire la volata di gruppo per la vittoria finale e il più lesto ad imporsi è un imperioso Arnaud De Lie (Lotto Dstny), davanti a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e Milan Fretin (Cofidis). Solo quarto il favorito di giornata Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck).
Lorenzo Alessandri