LA TAPPA DEL GIORNO (e altro ancora): LUGO – PUERTO DE ANCARES
agosto 29, 2024
Categoria: Approfondimenti
Un altro arrivo in salita appare all’orizzonte della Vuelta, stavolta molto più saporito rispetto a quello decisamente sciapo visto ieri salendo verso la Manzanda. E’ il turno del ripido Puerto de Ancares….
Un arrivo in salita tira l’altro alla Vuelta 2024 e stavolta la “ciliegia” sarà molto più saporita ed aspra. All’annacquata ascesa verso la stazione di sport invernali della Manzaneda, che ieri non ci ha riservato alcuna emozione a livello classifica, ne succederà una nettamente più piccante, che condurrà i corridori ai quasi 1670 metri del Puerto de Ancares. Si tratta di una valico che la Vuelta ha scoperto in tempi recenti, inserito per la prima volta nel percorso nel 2011, quando fu proposto come GPM di passaggio nel corso della tappa Sarria – Ponferrada, vinta dall’elvetico Michael Albasini dopo che la vetta dell’Ancares era stata “violata” per primo dallo spagnolo Daniel Moreno. Dopo questo battesimo ci si tornerà subito l’anno successivo, stavolta in occasione di una tappa che terminò proprio in cima al passo, dove a imporsi fu lo spagnolo Joaquim Rodríguez, esperienza che sarà ripetuta nel 2014, quando ad inserire il nome del Puerto de Ancares nel suo già nutrito “curriculum” sarà nientemente che Alberto Contador. Dieci anni dopo la vittoria del “Pistolero” il Giro di Spagna torna così a proporre un arrivo sul passo castigliano, che sarà affrontato da un versante inedito come scalata, percorso solamente nella tappa del 2011 ma in discesa. Ufficialmente saranno 7.5 Km al 9% e già questo è un dato che fa drizzare le antenne agli scalatori, anche se non è del tutto veritiero perchè tiene conto anche dei primi 2 Km, tratto nel quale la pendenza media si tiene al di sotto del 3%. Durissimi, sono, di conseguenza, i 5 Km successivi nei quali la media si attesta all’11.6%, con il troncone più ripido rappresentato dai mille metri al 14.3% che si concludono all’interno del chilometro conclusivo, prima che la pendenza torni più agevole nelle ultime centinaia di metri.
METEO VUELTA
Lugo : nubi sparse, 23°C (percepiti 25°C), vento moderato da NE (15-32 Km/h), umidità al 62%
Becerreá (Km 38.7): pioggia debole (0.1 mm), 25°C (percepiti 26°C), vento moderato da NE (6-24 Km/h), umidità al 56%
Ambasmestas (Km 89.3): pioggia debole (0.1 mm), 27°C, vento moderato da S (6-22 Km/h), umidità al 43%
Ponferrada (Km 122.7): temporale (0.7 mm), 28°C, vento moderato da NO (10-31 Km/h), umidità al 42%
Tejedo de Ancares (inizio salita finale – Km 168.1) : pioggia debole (0.6 mm), 22°C (percepiti 25°C), vento moderato da NO (4-25 Km/h), umidità al 58%
GLI ORARI DELLA VUELTA
12.55: partenza da Lugo
13.55-14.00: GPM dell’Alto Campo de Arbre
14.30: inizio diretta su Eurosport
14.50-15.05: GPM dell’Alto O Portelo
16.35-17.00: traguardo volante di Sésamo
16.45-17.15: GPM del Puerto de Lumeras (con abbuoni)
17.05-17.35: inizio salita finale
17.15-17.45: arrivo al Puerto de Ancares
RASSEGNA STAMPA
Vuelta, a Manzaneda scatto e fuga vincente di Pablo Castrillo
Gazzetta dello Sport
Presenečenje na Vuelti. Roglič danes ni napadal rdeče majice – Primož Roglič naboje hrani za prave strmine (Una sorpresa alla Vuelta. Roglič oggi non ha attaccato la maglia rossa – Primož Roglič mantiene i proiettili per le vere piste)
Delo – Slovenia
Castrillo climbs to Vuelta stage 12 win ahead of Britain’s Poole (Castrillo vince la 12a tappa della Vuelta davanti al britannico Poole)
The Guardian – Regno Unito
Spain’s Pablo Castrillo triumphs in mountainous Stage 12 of Vuelta (Lo spagnolo Pablo Castrillo trionfa nella tappa montuosa 12 della Vuelta)
The Irish Times – Irlanda
Castrillo se exhibe entre lágrimas: “Va por ti, Manolo” (Castrillo si mostra in lacrime: “È per te, Manolo”)
AS – Spagna
Pablo Castrillo dá primeira vitória a Espanha na Vuelta (Pablo Castrillo regala alla Spagna la prima vittoria alla Vuelta)
Público – Portogallo
Castrillo s’impose en solo, O’Connor reste en rouge (Castrillo vince in solitaria, O’Connor resta in rosso)
L’Équipe – Francia
Mauri Vansevenant ziet medevluchter Pablo Castrillo emotionele zege pakken (Mauri Vansevenant vede il compagno di fuga Pablo Castrillo ottenere una vittoria emozionante)
Het Nieuwsblad – Belgio
Emotionele ritzege Pablo Castrillo in Vuelta (Vittoria di tappa emozionante di Pablo Castrillo alla Vuelta)
De Telegraaf – Paesi Bassi
Castrillo gewinnt zwölfte Etappe (Castrillo vince la dodicesima tappa)
Kicker – Germania
Druhodivizní stáj šokuje. Senzaci Vuelty obstaral Castrillo, favorité se šetřili (La stabilità della seconda divisione sconvolge. Castrillo ha fornito il feeling della Vuelta, i favoriti si sono salvati)
Mladá fronta Dnes – Repubblica Ceca
Emotional stage win for Castrillo in Spanish Vuelta on the day his team’s founder dies (Vittoria di tappa emozionante per Castrillo alla Vuelta spagnola nel giorno della morte del fondatore della sua squadra)
The Washington Post – USA
Vuelta a España 2024: Harold Tejada, imperial rendimiento en una complicada etapa 12; Castrilló ganó y le regaló el triunfo a su país (Vuelta a España 2024: Harold Tejada, prestazione imperiale in una tappa 12 complicata; Castrilló ha vinto e ha regalato la vittoria al suo Paese)
El Tiempo – Colombia
¡Reñida pelea en La Vuelta a España! Jhonatan Narváez llega en el 5.º lugar y Richard Carapaz en el 16.º de la etapa 12, que conquistó Pablo Castrillo (Lotta ravvicinata alla Vuelta a España! Jhonatan Narváez arriva al 5° posto e Richard Carapaz al 16° della tappa 12, conquistata da Pablo Castrillo)
El Universo – Ecuador
O’Connor stays in red after controlling stage in Vuelta (O’Connor resta in rosso dopo aver controllato la tappa della Vuelta)
The West Australian – Australia
VUELTAALCONTRARIO
L’ordine d’arrivo e la classifica generale visti dal punto di vista della maglia nera.
Ordine d’arrivo della dodicesima tappa, Ourense Termal – Estación de Montaña de Manzaneda
1° Rémy Rochas
2° Sander De Pestel a 1′17″
3° Kasper Asgreen a 1′47″
4° Thibault Guernalec a 2′46″
5° Geoffrey Bouchard s.t.
Miglior italiano Luca Vergallito, 24° a 5′23″
Classifica generale
1° Tim Naberman
2° Oscar Riesebeek a 2′22″
3° Enzo Leijnse a 6′15″
4° Kamil Gradek a 10′02″
5° Alessandro De Marchi a 11′41″
RICORDO DI JOSÈ MANUEL FUENTE
50 anni fa lo scalatore asturiano Josè Manuel Fuente si impone per la seconda ed ultima volta in carriera nel Giro di Spagna. Riviviamo quei giorni attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”
5 MAGGIO 1974 – 12a TAPPA: VALLADOLID – LEÓN (203 Km)
SWERTS CRUZÓ PRIMERO LA META DE LEÓN
Ahora comienza la hora de la verdad
Manuel Garcia protagonizo una escapada que mereciò mejor suerte