LA TAPPA DEL GIORNO (e altro ancora): ARCHIDONA – CORDOVA
agosto 23, 2024
Categoria: Approfondimenti
La Vuelta fa scalo in una delle località spagnole più cariche di storia, la millenaria città di Cordova, e lo fa al termine di una tappa che proprorrà a 25 Km dal traguardo una salita dal nome curioso di “Alto del 14%”.
C’è un “catorce” che attende i corridori nel finale della settima tappa, ma non aspettatevi un’automobile scassata parcheggiata a lato della strada. Quello è il curioso nome – tradotto dallo spagnolo significa “quattordici” e non catorcio – che gli organizzatori hanno coniato per la salita sulla quale si scollinerà a 25 Km dal traguardo e che dalla seconda metà degli anni ‘90 è divenuta un ingrediente irrinunciabile delle tappe con arrivo fissato a Cordova, millenaria cittadina nella quale monumenti cristiani convivono con i resti della dominazione moresca. Quel numero coincide, infatti, con il dato della pendenza massima raggiunto da un’ascesa che, in realtà, non è così dura come la si dipinge, almeno sino a 1400 metri dalla vetta perchè fino a quel punto si tratta di una salita decisamente pedabile vista l’inclinazione media del 5.1% che caratterizza i primi 5 Km. Nel finale, invece, la salita cambia volto proponendo un vero e proprio muro, 800 metri nei quale la pendenza media schizza al 12.5% e si tocca la reclamizzata punta al 14%, per poi proporre un altro voltafaccia e divenire facilissima e quasi pianeggiante nei conclusivi 1200 metri. Lo spazio per qualche corridore di classifica voglioso di saggiare la consistenza degli avversari c’è e in caso di distacco recuperare potrebbe non essere semplice, almeno nell’immediato, perchè la discesa non inizierà subito dopo il Gran Premio della Montagna ma oltre 8 Km più avanti.
METEO VUELTA
Archidona : nubi sparse, 31°C, vento moderato da SO (6-23 Km/h), umidità al 34%
Benameji (Km 41.4): nubi sparse, 32°C, vento moderato da NO (6-22 Km/h), umidità al 37%
Montilla (Km 91.1): cielo sereno, 34°C, vento moderato da SO (5-20 Km/h), umidità al 29%
Cordova (Traguardo volante – Km 141): cielo sereno, 39°C (percepiti 37°C), vento moderato da S (7-23 Km/h), umidità al 20%
Cordova : cielo sereno, 39°C (percepiti 38°C), vento moderato da SO (8-24 Km/h), umidità al 20%
GLI ORARI DELLA VUELTA
13.10: partenza da Archidona
14.30: inizio diretta su Eurosport
16.25-16.50: traguardo volante di Cordova (primo passaggio dal traguardo)
16.45-17.10: GPM dell’Alto del 14% (con abbuoni)
17.20-17.45: arrivo a Cordova
RASSEGNA STAMPA
Vuelta, numero di O’Connor: tappa e maglia. In Germania domina Jonathan Milan*
Gazzetta dello Sport
* Riferimento alle vittorie di Milan nel prologo e nella prima tappa del Giro di Germania
Avstralec O’Connor je slekel Rogliča iz rdeče majice (L’australiano O’Connor ha spogliato Roglič della sua maglietta rossa)
Delo – Slovenia
O’Connor wins Vuelta stage six to take red jersey from Roglic (O’Connor vince la sesta tappa della Vuelta e toglie la maglia rossa a Roglic)
The Guardian – Regno Unito
O’Connor incendia la Vuelta
AS – Spagna
Roglic e Almeida “deram corda” a O’Connor na Vuelta. E agora? (Roglic e Almeida hanno “dato corda” a O’Connor alla Vuelta. E adesso?)
Público – Portogallo
Le numéro d’O'Connor, nouveau maillot rouge (Il numero di O’Connor, la nuova maglia rossa)
L’Équipe – Francia
Gaan ze hier nog spijt van krijgen? Klassementsrijder Ben O’Connor na solowinst plots stevig leider in Vuelta (Se ne pentiranno? Il corridore di classifica Ben O’Connor diventa improvvisamente il chiaro leader della Vuelta dopo una vittoria in solitaria)
Het Nieuwsblad – Belgio
Ontketende O’Connor boekt knappe dubbelslag in Vuelta (Lo scatenato O’Connor segna una bella doppietta alla Vuelta)
De Telegraaf – Paesi Bassi
Nach dem Start im Supermarkt: Roglic büßt Gesamtführung am Berg ein (Dopo la partenza al supermercato: Roglic ha perso la testa della classifica generale in montagna)
Kicker – Germania
Vítězství a červený dres k tomu. O’Connor ovládl šestou etapu Vuelty (Una vittoria e una maglia rossa ad accompagnarla. O’Connor ha dominato la sesta tappa della Vuelta
Mladá fronta Dnes – Repubblica Ceca
Inesperado revolcón en la general de la Vuelta a España tras la etapa 6, Einer Rubio sobrevivió – Rigoberto Urán sufrió un accidente en la sexta etapa de la Vuelta a España y abandonó la carrera (Rotolone inaspettato nella classifica generale della Vuelta a España dopo la sesta tappa, Einer Rubio sopravvive – Rigoberto Urán ha avuto un incidente durante la sesta tappa della Vuelta a España e ha abbandonato la gara)
El Tiempo – Colombia
Ben O’Connor triunfó en la 6.ª etapa y se quedó con el maillot rojo de La Vuelta a España, en la que Richard Carapaz llegó en el puesto 17 (Ben O’Connor ha trionfato nella sesta tappa e ha indossato la maglia rossa della Vuelta a España, nella quale Richard Carapaz è arrivato 17°)
El Universo – Ecuador
Aussie O’Connor blasts into shock lead at La Vuelta (L’australiano O’Connor conquista un sorprendente vantaggio alla Vuelta)
The West Australian – Australia
VUELTAALCONTRARIO
L’ordine d’arrivo e la classifica generale visti dal punto di vista della maglia nera.
Ordine d’arrivo della sesta tappa, Jerez de la Frontera – Yunquera
1° Bryan Coquard
2° Kevin Geniets a 1′35″
3° Elie Gesbert s.t.
4° Brandon McNulty s.t.
5° Brandon Rivera s.t.
Miglior italiano Alessandro De Marchi, 8° a 5′43″
Classifica generale
1° Alessandro De Marchi
2° Elie Gesbert a 2′04″
3° Jasha Sütterlin a 3′22″
4° Oscar Riesebeek a 4′44″
5° Tim Naberman a 4′58″
RICORDO DI JOSÈ MANUEL FUENTE
50 anni fa lo scalatore asturiano Josè Manuel Fuente si impone per la seconda ed ultima volta in carriera nel Giro di Spagna. Riviviamo quei giorni attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”
29 APRILE 1974 – 6a TAPPA: CORDOVA – CIUDAD REAL (211 Km)
VICTORIA DE PEELMAN TRAS 211 KILOMETROS INFAMES
Valiente escapada de Viejo en la etapa del lunes