LA TAPPA DEL GIORNO (e altro ancora): JEREZ DE LA FRONTERA – YUNQUERA

agosto 22, 2024
Categoria: Approfondimenti

Secondo arrivo in salita per la Vuelta 2024, ma l’ascesa verso il traguardo di Yunquera non ha “nè apparenza nè bellezza”, per citare un passo del libro biblico del profeta Isaia. Le pendenza molto tenere non ispireranno certo i big della classifica e oggi ci saranno ottime opportunità per i cacciatori di tappe

La Vuelta si appresta a vivere il suo secondo arrivo in salita, dei ben nove dei quali è infarcito il percorso di quest’anno. Non aspettatevi, però, di rivedere le gesta che i big della classifica hanno inscenato poche ore fa percorrendo le ripidissime rampe che conducevano sul Pico Villuercas. La salita che conduce a Yunquera è, infatti, molto facile proponendo 9 Km di strada inclinata al 3.9% appena e nemmeno si trovano al suo interno tratti molto più duri degli altri. Certamente non ispirerà attacchi al vertice e lo stesso si può dire dei quasi 15 Km al 5.7% che condurranno ai 1100 metri del Puerto del Boyar, la salita più impegnativa prevista in questa tappa, che ha il grosso difetto di essere collocata a poco più di 70 Km dalla partenza, quando all’arrivo di chilometri ne mancheranno poco meno di 120. I tratti successivi non saranno comunque una passeggiata poichè si salirà e scenderà in continuazione superando strada facendo altre tre GPM, tutti considerati di terza categoria e tra questi c’è anche l’Alto de las Abejas, nome ufficiale della salita in cima alla quale sarà collocato il traguardo di tappa. Con queste premesse quella che si correrà oggi sembra proprio un’occasione d’oro per i cacciatori di tappe perchè la fuga del giorno avrà altissime possibilità di andare in porto

Il borgo di Yunquera e l’altimetria della sesta tappa (www.i-sierradelasnieves.com)

Il borgo di Yunquera e l’altimetria della sesta tappa (www.i-sierradelasnieves.com)

METEO VUELTA

Jerez de la Frontera: parzialmente nuvoloso, 28°C (percepiti 30°C), vento moderato da SO (16-35 Km/h), umidità al 61%
El Bosque (Km 57.5): nubi sparse, 32°C (percepiti 33°C), vento moderato da O (10-26 Km/h), umidità al 45%
Grazalema (Km 76.4): nubi sparse, 30°C, vento moderato da O (10-28 Km/h), umidità al 40%
Ronda (Traguardo volante – Km 119.5): pioggia debole (0.1 mm), 31°C (percepiti 30°C), vento moderato da O (8-29 Km/h), umidità al 36%
Yunquera : pioggia debole (0.2 mm), 31°C, vento moderato da S (6-34 Km/h), umidità al 39%

GLI ORARI DELLA VUELTA

12.40: partenza da Jerez de la Frontera
14.30: inizio diretta su Eurosport
14.40-14.55: GPM del Puerto del Boyar
15.45-16.05: traguardo volante di Ronda (con abbuoni)
16.00-16.20: GPM del Puerto del Viento
16.40-17.05: GPM del Puerto Martinez
17.15-17.45: arrivo a Yunquera

RASSEGNA STAMPA

Vuelta, quinta tappa al 21enne Bittner. Van Aert beffato, Roglic resta leader

Gazzetta dello Sport

Mladi Čeh pristrigel peruti albatrosu. Roglič ostaja v rdečem – Roglic sends message to Vuelta rivals with ominous climb to red jersey (Un giovane ceco tarpò le ali di un albatro. Roglič resta in rosso – Primož Roglič non sa cosa sia peggio, il caldo o la velocità)

Delo – Slovenia

Bittner pips Van Aert in stage five sprint in Seville (Bittner batte Van Aert nello sprint della quinta tappa a Siviglia)

The Guardian – Regno Unito

Bittner se presenta en sociedad en otro tostón de etapa (Bittner appare nella società su un altro grande palcoscenico)

AS – Spagna

O “forno” da Vuelta derreteu o pelotão e Bittner derreteu os rivais (La “fornace” della Vuelta ha sciolto il gruppo e Bittner ha sciolto i suoi rivali)

Público – Portogallo

Van Aert battu par Bittner (Van Aert battuto da Bittner)

L’Équipe – Francia

Verrassende Pavel Bittner verslaat in fotofinish van Aert en wint massaprint in de Vuelta na typische sprintersrit (Il sorprendente Pavel Bittner batte Van Aert al fotofinish e vince lo sprint di massa alla Vuelta dopo una tipica corsa da velocista)

Het Nieuwsblad – Belgio

Bittner verrast Van Aert en pakt etappe dankzij millimetersprint (Bittner sorprende Van Aert e si prende la scena grazie ad uno sprint millimetrico)

De Telegraaf – Paesi Bassi

Vuelta: Youngster Bittner düpiert Radstar van Aert (Vuelta: il giovane Bittner inganna il ciclista Van Aert)

Kicker – Germania

Bittnerova paráda na Vueltě! Ve spurtu porazil i van Aerta a slaví vítězství (Lo spettacolo di Bittner alla Vuelta! Ha battuto anche van Aert in volata e festeggia la vittoria)

Mladá fronta Dnes – Repubblica Ceca

Bittner sprints to photo finish victory on Spanish Vuelta stage 5, Roglic remains in red (Bittner scatta verso la vittoria al fotofinish nella quinta tappa della Vuelta spagnola, Roglic rimane in rosso)

The Washington Post – USA

Vuelta a España 2024: Einer Rubio mantiene viva la ilusión, así van las clasificaciones tras la etapa 5 (Vuelta a España 2024: Einer Rubio mantiene viva l’illusione, ecco come vanno le classifiche dopo la quinta tappa)

El Tiempo – Colombia

¡Sorpresa en la 5.ª etapa de La Vuelta a España! Jhonatan Narváez es 7.º y Richard Carapaz llegó en el puesto 55.º de esta jornada, ganada por Pavel Bittner (Sorpresa nella 5a tappa della Vuelta a España! Jhonatan Narváez è 7° e Richard Carapaz è arrivato 55° in questa giornata, vinta da Pavel Bittner)

El Universo – Ecuador

Aussie Groves looks wrong way and misses La Vuelta boat (L’aussie Groves guarda dalla parte sbagliata e manca il battello della Vuelta)

The West Australian – Australia

VUELTAALCONTRARIO

L’ordine d’arrivo e la classifica generale visti dal punto di vista della maglia nera.

Ordine d’arrivo della quinta tappa, Fuente del Maestre – Siviglia

1° Owain Doull
2° Gleb Brussenskiy a 1′28″
3° Harry Sweeny a 3′15″
4° James Shaw s.t.
5° Alessandro De Marchi a 3′24″

Classifica generale

1° Alessandro De Marchi
2° Oscar Riesebeek a 2′13″
3° Owain Doull a 4′20″
4° Gleb Brussenskiy a 4′34″
5° Elie Gesbert a 6′12″

RICORDO DI JOSÈ MANUEL FUENTE

50 anni fa lo scalatore asturiano Josè Manuel Fuente si impone per la seconda ed ultima volta in carriera nel Giro di Spagna. Riviviamo quei giorni attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”

28 APRILE 1974 – 5a TAPPA: SIVIGLIA – CORDOVA (139 Km)

PERURENA, TRIUNFO EN CORDOBA

El heroe de la jornada fue Santisteban, protagonista de una escapada de 135 kilometros

Commenta la notizia