LA TAPPA DEL GIORNO (e altro ancora): FUENTE DEL MAESTRE – SIVIGLIA

agosto 20, 2024
Categoria: Approfondimenti

Dopo il primo arrivo in salita si corre la tappa più facile della Vuelta 2024. A Siviglia andrà in scena un appassionante poi ci sarà il “rompete le righe” per i velocisti, che ritroveremo sul palcoscenico del Giro di Spagna solo tra 14 giorni, in un’edizione della corsa iberica davvero avara di occasione per le ruote veloci.

Sembra strano dirlo, ma siamo solo al quinto giorno di gara e già stiamo a parlare di penultima occasione per i velocisti. La prossima (ed ultima) tappa a loro dedicata si disputerà tra due settimane, in mezzo si dovranno affrontare frazioni molto impegnative e così all’appuntamento con lo sprint a Santander diversi sprinter potrebbe anche non essere più in gara. Anche per questo motivo la quinta tappa è stata disegnata con mano leggera e, infatti, si tratterà della più facile tra le ventuno previste alla Vuelta 2024. Negli ultimi 52 Km non si inconteranno difficoltà altimetriche e sul piattone che anticipa l’ingresso nel capoluogo dell’Andalusìa andrà in scena lo spettacolo delle grandi manovre delle formazioni dei velocisti, impegnate prima a ridurre le distanze dai fuggitivi di giornata e poi a pilotare al meglio i propri uomini. Non sarà un lavoro facile, nonostante il tracciato scorrevole del finale, perchè le previsioni annunciano vento contrario e così non ci sarà il rischio che si verifichino i temuti “ventagli”, ma non si dovrà assolutamente far prendere troppo vantaggio alla fuga. Con il vento a sfavore, infatti, si farà il doppio della fatica per limare il gap e se fosse troppo elevato gli “evasori” potrebbero farcela.

La Torre dellOro a Siviglia e  l’altimetria della quinta tappa (www.viaggioinandalusia.it)

La Torre dell'Oro a Siviglia e l’altimetria della quinta tappa (www.viaggioinandalusia.it)

METEO VUELTA

Fuente del Maestre: cielo sereno, 35°C (percepiti 33°C), vento moderato da SO (5-19 Km/h), umidità al 24%
Bodonal de la Sierra (Km 46.6): nubi sparse, 34°C (percepiti 32°C), vento moderato da S (14-33 Km/h), umidità al 29%
Santa Olalla del Cala (Km 89): cielo sereno, 34°C (percepiti 33°C), vento moderato da S (17-36 Km/h), umidità al 29%
Siviglia: cielo sereno, 37°C (percepiti 38°C), vento moderato da SO (12-32 Km/h), umidità al 30%

GLI ORARI DELLA VUELTA

13.25: partenza da Fuente del Maestre
14.30: inizio diretta su Eurosport
16.45-17.10: traguardo volante di La Algaba (con abbuoni)
17.15-17.40: arrivo a Siviglia

RASSEGNA STAMPA

Vuelta, il primo arrivo in salita è di Roglic: lo sloveno si prende anche la maglia rossa

Gazzetta dello Sport

Rogliču ni bil nihče kos. Oblekel je rdečo majico vodilnega (Nessuno poteva eguagliare Roglič. Indossava la maglia rossa del leader)

Delo – Slovenia

Roglic sends message to Vuelta rivals with ominous climb to red jersey (Roglic manda un messaggio ai rivali della Vuelta con una scalata minacciosa verso la maglia rossa)

The Guardian – Regno Unito

Roglic hace limpia (Roglic fa pulizia)

AS – Spagna

João Almeida não estava bem na Vuelta? Se calhar, até estava (João Almeida non stava andando bene alla Vuelta? Forse lo era)

Público – Portogallo

Roglic gagne d’un souffle et prend le maillot rouge (Roglic vince per un soffio e si prende la maglia rossa)

L’Équipe – Francia

Hij hief zijn arm al op om te juichen, maar Roglic verslaat onze landgenoot Lennert Van Eetvelt (23) op het nippertje op eerste aankomst bergtop Vuelta (Ha già alzato il braccio per esultare, ma Roglic batte di poco il nostro connazionale Lennert Van Eetvelt (23) al primo arrivo della Vuelta)

Het Nieuwsblad – Belgio

Roglic profiteert van blunderende Belg en slaat dubbelslag in Vuelta (Roglic approfitta di un errore belga e mette a segno la doppietta alla Vuelta)

De Telegraaf – Paesi Bassi

Selektive Bergankunft: Roglic gewinnt und schlüpft ins Rote Trikot (Arrivo selettivo in montagna: Roglic vince e indossa la maglia rossa)

Kicker – Germania

Primoz Roglic sprints to win steep summit finish at Spanish Vuelta and takes leader’s red jersey (Primoz Roglic sprinta per vincere il ripido arrivo in salita della Vuelta spagnola e conquista la maglia rossa di leader)

The Washington Post – USA

Brutal vuelco en la Vuelta a España tras primera llegada en alto: Primoz Roglic explotó la carrera (Brutale svolta alla Vuelta a España dopo il primo arrivo in quota: Primoz Roglic ha fatto esplodere la gara)

El Tiempo – Colombia

Primoz Roglic, nuevo líder de la La Vuelta a España 2024 con triunfo en la 4.ª etapa, en la que Richard Carapaz llegó en el puesto 25 – Richard Carapaz confiesa que el calor lo ‘liquidó’ en la 4.ª etapa de La Vuelta a España 2024 (Primoz Roglic, nuovo leader della Vuelta a España 2024 con la vittoria nella 4a tappa, nella quale Richard Carapaz arrivò 25° – Richard Carapaz confessa che il caldo lo ha ‘liquidato’ nella 4a tappa della Vuelta a España 2024)

El Universo – Ecuador

Roglic in red after sprinting to stage win in Spain (Roglic in rosso dopo lo sprint verso la vittoria di tappa in Spagna)

The West Australian – Australia

VUELTAALCONTRARIO

L’ordine d’arrivo e la classifica generale visti dal punto di vista della maglia nera.

Ordine d’arrivo della quarta tappa, Plasencia – Pico Villuercas

1° Elie Gesbert
2° Tim Naberman a 1′25″
3° Edoardo Affini s.t.
4° Nico Denz a 2′16″
5° Jon Aberasturi s.t.

Classifica generale

1° Oscar Riesebeek
2° Alessandro De Marchi a 1′40″
3° Elie Gesbert a 2′48″
4° Ibon Ruiz a 3′57″
5° Jasha Sütterlin a 4′06″

RICORDO DI JOSÈ MANUEL FUENTE

50 anni fa lo scalatore asturiano Josè Manuel Fuente si impone per la seconda ed ultima volta in carriera nel Giro di Spagna. Riviviamo quei giorni attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”

27 APRILE 1974 – 4a TAPPA: MARBELLA – SIVIGLIA (206 Km)

SEGUNDA VICTORIA DEL VELOZ VAN LINDEN

Con poca colaboración de la climatología

Commenta la notizia