TAPPA E MAGLIA PER IL CAMPIONE EUROPEO PEDERSEN AL TOUR DE L’AVENIR

agosto 20, 2024
Categoria: News

Dopo 177 Km di fuga il Campione Europeo Henrik Pedersen regola Gal Glivar e Tim Rex, diventando così il nuovo leader della Corsa a tappe francese.

Successo di tappa e maglia gialla per il campione europeo Henrik Pedersen. Il danese, coprotagonista di una fuga durata ben 177 Km, ha preceduto sul traguardo i suoi compagni di avventura, lo sloveno Gal Glivar e il belga Tim Rex, quest’ultimo staccato di 2”.
Il gruppo, regolato dal britannico Matthew Brennan, è giunto dopo 1’09” e comprendeva tutti gli azzurri in gara, primo dei quali si è classificato Pietro Mattio, classificatosi diciassettesimo.
La tappa ha cambiato tutte le classifiche scritte dalla breve cronometro iniziale. Il vincitore di tappa Pedersen guida, infatti, la Generale con 29″ di vantaggio su Glivar e 41″ su Rex. Inoltre il campione europeo si è portato al comando anche della classifica riservata ai giovani, mentre Glivar è primo nella graduatoria della maglia verde con un punto di vantaggio sul danese e Rex indossa la maglia a pois.
La giornata di gara, come detto, è stata caratterizzata dalla lunga fuga del terzetto che si è anche giocato la vittoria di tappa. I tre hanno preso il largo dopo soli 8 km di gara. Raggiunti dopo una quarantina chilometri dai francesi Yoan Morin e Baptiste Troja, i primi tre promotori del tentativo sono nuovamente rimasti soli in testa alla corsa sul Col des Croix, il secondo dei tre posti nel finale di gara.
Ora si disputerà la Mouchard – Plateau d’Hauteville di 170.2 km. Le difficoltà di giornata sono tutte concentrate negli ultimi 30 km, nei quali i futuri professionisti dovranno affrontare nell’ordine la Montée de Breignes (4a cat., 2.5 km al 5.5%) e la Côte de Corlier (3a cat., 10.3 km al 4.5%), quest’ultima collocata a una dozzina di chilometri dall’epilogo.

Mario Prato

Pedersen vince la prima tappa del Tour de lAvenir (foto Tour de lAvenir)

Pedersen vince la prima tappa del Tour de l'Avenir (foto Tour de l'Avenir)

Commenta la notizia