LA TAPPA DEL GIORNO (e altro ancora): LISBONA – OEIRAS

agosto 17, 2024
Categoria: Approfondimenti

Parte dal Portogallo la 79a edizione del Giro di Spagna. Si inizia con una cronometro individuale di 12 Km i cui esiti potrebbero essere condizionati dal vento

Un, due, tre… Vuelta! E’ arrivato il momento del terzo ed ultimo dei grandi giri, il Giro di Spagna, la cui 79a edizione si aprirà sulle strade del Portogallo, che così tornerà ad ospitare la partenza della corsa iberica 27 anni dopo l’ultima volta, che fu anche la prima nella quale la Vuelta scattò dall’estero. Come nel 1997 si prenderà il via da Lisbona ma con modalità differenti rispetto a quella edizione, che cominciò con una tappa in linea di 155 Km terminata sulla pista dell’autodromo dell’Estoril, dove si impose il danese Lars Michaelsen. Stavolta la prima maglia rossa di leader della classifica sarà assegnata al termine di una cronometro individuale che vedrà i corridori scendere dalla rampa di lancio di Praça do Império – non distante dalla celebre Torre di Belém, monumento simbolo della capitale portoghese – per poi percorrere 12 Km in direzione di Oeiras, dove si giungerà al termine di un tracciato privo di difficoltà altimetriche, con la sola esclusione di un microscopico strappo di 300 metri al 4.4% che s’incontrerà a 5 Km dalla partenza. Anche la planimetria, pur non essendo totalmente lineare, lascia presagire velocità di gara piuttosto sostenute, anche se queste potrebbe essere influenzate dal vento, annunciando piuttosto sostenuto. Non va dimenticato, infatti, che la tappa si snoderà costantemente lungo la sponda settentrionale dell’estuario del fiume Tago e gli sconfinati spazi dell’Oceano Atlantico sono lì a portata di… folata.

La Torre di Belém a Lisbona e l’altimetria della prima tappa (www.visitlisboa.com)

La Torre di Belém a Lisbona e l’altimetria della prima tappa (www.visitlisboa.com)

METEO VUELTA

Lisbona – partenza primo corridore (ore 17.23): cielo sereno, 30°C, vento moderato da NO (25-41 Km/h), umidità al 49%
Lisbona – ore 18.30: cielo sereno, 28°C (percepiti 29°C), vento moderato da N (28-45 Km/h), umidità al 55%
Lisbona – ore 19.30: cielo sereno, 27°C (percepiti 28°C), vento moderato da N (28-46 Km/h), umidità al 61%
Lisbona – partenza ultimo corridore (ore 20.18): cielo sereno, 25°C (percepiti 26°C), vento moderato da N (28-47 Km/h), umidità al 68%

GLI ORARI DELLA VUELTA

17.00: inizio diretta su Eurosport
17.23: partenza del primo corridore da Lisbona
17.35: arrivo del primo corridore a Oeiras
20.18: partenza dell’ultimo corridore da Lisbona
20.30: arrivo dell’ultimo corridore a Oeiras

RASSEGNA STAMPA

Rogličeva španska odrešitev – Primoža Rogliča na cilju Vuelte ne bo več bolel hrbet (La salvezza spagnola di Roglic – Primož Roglič non avrà più mal di schiena al traguardo della Vuelta)

Delo – Slovenia

Pogacar’s absence opens door for lesser lights to shine (L’assenza di Pogacar apre le porte a luci minori)

The Guardian – Regno Unito

Los grandes favoritos de La Vuelta 2024 (I grandi favoriti della Vuelta 2024)

AS – Spagna

Começa neste sábado, em Lisboa, a Vuelta mais portuguesa de todas – João Almeida assume que é um dos favoritos na Vuelta mas não o número um (La Vuelta più portoghese di tutte inizia questo sabato a Lisbona – João Almeida presume di essere uno dei favoriti della Vuelta ma non il numero uno)

Público (Portogallo)

Ce qu’il faut attendre des Français – Quand les chats ne sont pas là… (Cosa aspettarsi dai francesi – Quando i gatti non sono in giro…)

L’Équipe – Francia

Uitkijken naar twee jonge Belgen maar de topfavoriet is toch de drievoudige winnaar (In attesa di due giovani belgi, ma il favorito è il tre volte vincitore)

Het Nieuwsblad – Belgio

Roglic verliest dag voor Vuelta-start tand: ’Dit scheelt zeker twee gram’ – Primoz Roglic mist ploegenpresentatie Vuelta zodat hij podium voor zichzelf heeft: ’We weten ook niet waar hij is’ (Roglic perde un dente il giorno prima della Vuelta: ‘Così si risparmiano almeno due grammi’ – Primoz Roglic manca la presentazione della Vuelta e ha il podio tutto per sé: “Non sappiamo neanche dove sia”)

De Telegraaf – Paesi Bassi

Wer folgt auf Kuss? Vuelta-Ausgang verspricht Spannung – Einschlag wie ein Meteorit: “Wunderkind” del Toro auf Pogacars Spuren (Chi succederà a Kuss? La Vuelta promette emozioni – Impatto come un meteorite: “Prodigio” Del Toro segue le orme di Pogacar)

Kicker – Germania

American rider Sepp Kuss takes on leading role as he begins title defense in Spanish Vuelta (Il ciclista americano Sepp Kuss assume un ruolo da protagonista mentre inizia la difesa del titolo nella Vuelta spagnola)

The Washington Post – USA

Vuelta a España 2024: Rigo Urán y Daniel Felipe Martínez, las cartas de Colombia; Nairo Quintana es la gran duda (Vuelta a España 2024: Rigo Urán e Daniel Felipe Martínez, le carte dalla Colombia; Nairo Quintana è il grande dubbio)

El Tiempo – Colombia

VUELTAALCONTRARIO

L’ordine d’arrivo e la classifica generale visti dal punto di vista della maglia nera.

Così è terminata la Vuelta nel 2023

1° Rui Oliveira
2° Sebastian Molano a 5′14″
3° Davide Cimolai a 6′30″
4° Jarrad Drizners a 7′05″
5° Alberto Dainese a 7′16″

Maglia nera: Sepp Kuss, 148° a 4h32′55″

RICORDO DI JOSÈ MANUEL FUENTE

50 anni fa lo scalatore asturiano Josè Manuel Fuente si impone per la seconda ed ultima volta in carriera nel Giro di Spagna. Riviviamo quei giorni attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”

23 APRILE 1974: CRONOPROLOGO DI ALMERÍA (5 Km)

SWERTS PRIMER LIDER Y GANADOR DE LA ETAPA PRELIMINAR

TRAS EL SE CLASIFICARON MANZÁNÉQUE, GONZALEZ LINARES, ELORRIAGA, KARSTENS Y OCA

Commenta la notizia