DI LUCA C’E', ANCORA

febbraio 10, 2011
Categoria: News

Continua l’avvicinamento alla forma migliore per Danilo Di Luca. Arrivate le difficoltà nella corsa di Maiorca, Di Luca si è fatto vedere davanti per il secondo giorno consecutivo, concludendo la penultima tappa all’ottava tappa. Sono piccoli segnali che fanno ben sperare e che lasciano intendere un killer già pimpante alla prossima Tirreno-Adriatico, che proporrà una tappa a Chieti, vicino a casa sua. Intanto, la lotta per il successo nel Trofeo Deià è stata un “affaire” tutto spagnolo, con tre iberici ai primi tre posti: su tutti il Mov istar Jose Joaquin Rojas Gil.

Foto copertina: pensieroso, Danilo Di Luca guarda davanti a sè, nella direzione del suo ritorno alle corse (foto Bettini, scattata al raduno di partenza del Trofeo Inca, la precedente prova del Challenge Ciclista a Mallorca)

Successo iberico al Trofeo Deià, quarta e penultima prova della Challenge Mallorca.
Rispetto al Trofeo Inca, le salite odierne sono state gestite meglio dal gruppo dei migliori che si è presentato forte di 34 unità sul rettilineo d’arrivo.
La volata ha premiato il portacolori della Movistar Josè Joaquin Rojas che ha messo la sua ruota davanti a quella degli iberici Gorka Izaguirre (Euskatel-Euskadi) e Juan Josè Cobo Acebo (Geox): tre spagnoli di tre squadre spagnole a occupare i tre gradini del podio, con il solito Danilo DiLuca migliore degli italiani in ottava posizione.
Prima della conclusione in gloria per gli spagnoli, la giornata di corsa si è svolta nel classico modo, con una fuga importante di Philippe Gilbert (Omega Pharma-Lotto), Romain Zingle (Cofidis), Xabier Zabalo (Orbea Continental), Giampaolo Cheula (Geox-TMC) e Davide Malacarne (Quick Step) e con il gruppo che l’ha tenuta sottocontrollo e riacciuffata sulla salita del Puigmajor.
Le difficoltà di giornata e le ambizioni dei battistrada hanno ridotto il gruppo di testa ad una quarantina di unità. Con l’avvicinarsi del traguardo alcuni scatti in testa al gruppo hanno ulteriormente alzato l’andatura, provocando il cedimento di qualche elemento.
La volata tra non velocisti era, a questo punto, la più ovvia conclusione.
Domani ultima puntata della challenge con il Trofeo Magaluf-Palmanova.160 km e 5 Gpm, anche se tutti al di sotto dei 500m slm.

Mario Prato

Rojas Gil subito ha appena tagliato il traguardo del Trofeo Deià (foto Bettini)

Rojas Gil subito ha appena tagliato il traguardo del Trofeo Deià (foto Bettini)

Commenta la notizia