PUCK PIETERSE VINCE A LIEGI, DEMI VOLLERING RIMANE IN GIALLO

agosto 14, 2024
Categoria: News

Ancora un successo “orange” al Tour de France Femmes. Oggi è toccato a Puck Pieterse passare per prima sul traguardo. Lo ha fatto precedendo la maglia gialla Demi Vollering e Katarzyna Niewiadoma, che formavano con lei il terzetto di battistrada. Prima italiana Gaia Realini, giunta con il primo gruppo inseguitore.

Continua il predominio olandese al Tour de France Femmes. Nella quarta tappa, che ricordava una classica del nord ed è stata caratterizzata dalla pioggia, la vincitrice è stata Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck). che ha preceduto le sue compagne di viaggio, l’altra olandese Demi Vollering (Team SD Worx – Protime), sempre in maglia gialla, e la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), protagoniste dell’azione che ha caratterizzato la gara.
Le prime inseguitrici, forti di una dozzina di unità, sono giunte sul traguardo di Liegi dopo 29” e sono state regolate da Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team). La mauriziana ha preceduto Noemi Rüegg (EF-Oatly-Cannondale), Thalita de Jong (Lotto Dstny Ladies), Évita Muzic (FDJ – SUEZ), Shirin van Anrooij (Lidl – Trek), Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime) e Mareille Meijering (Movistar Team) con Gaia Realini (Lidl – Trek) 15a a chiudere il gruppetto.
La tappa odierna, cosi come la cronometro di ieri, ha smosso la classifica generale, anche se la Vollering continua a guardare tutte dall’alto. La prima inseguitrice è diventata la vincitrice odierna, divisa dalla connazionale da soli 22”. Terza è la polacca terza oggi, staccata di a 34”. Prima italiana in classifica è la Realini, autrice di un salto in avanti di ben 107 posizioni che si è attestata al 17° posto a 1’44” dalla maglia gialla.
Protagoniste di giornata non sono state solo le prime tre dell’ordine d’arrivo. Nei primi chilometri di gara Silvia Persico (UAE Team ADQ) si è avvantaggiata in solitaria andando a conquistare i primi quattro GPM di giornata. Successivamente ci hanno provato in tempi diversi anche Laura Tomasi (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi) e Sara Martín (Team Movistar).
Con l’avvicinarsi del traguardo e la sequenza di difficoltà altimetriche ravvicinate si sono avvantaggiate coloro che ambivano al successo di tappa. Meno fortunata è stata Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team), transitata per prima sulla Côte des Forges ma incapace di reagire al forcing delle tre decise ad arrivare fino al traguardo.
Le molte salite oggi in programma hanno fatto si che anche la Classifica dei GPM si rivoluzionasse e ora la maglia a pois è passata dalle spalle dell’italiana Cristina Tonetti (Laboral Kutxa – Fundación Euskad) a quella della Pieterse con 10 punti, inseguita a un solo punto di distanza dalla nostra Silvia Persico (UAE Team ADQ)
Domani si proseguirà con la Bastogne-Amneville, la tappa più lunga in programma con i suoi 152,5 km. Si transiterà sulle colline delle Ardenne, poi l’arrivo sarà previsto al termine di uno strappo di 600 metri al 5,5%.

Mario Prato

La volata che ha deciso le sorti della 4a tappa sul mitico traguardo di Liegi  (foto Dario Belingheri/Getty Images)

La volata che ha deciso le sorti della 4a tappa sul mitico traguardo di Liegi (foto Dario Belingheri/Getty Images)

Commenta la notizia