BIS DELLA KOOL NELLE PROVA IN LINEA DEL MATTINO, MA LA CRONOMETRO POMERIDIANA INCORONA LA VOLLERING
Charlotte Kool e Demi Vollering sono state le protagoniste della seconda giornata del Tour de France femminile, nella quale era previsto lo svolgimento di due tappe
Doppio appuntamento sulle strade del Tour de France Femmes oggi. In mattinata si è disputata la Dordrecht – Rotterdam, tappa in linea di 68 km. Il successo come ieri nella prova d’esordio è andato all’olandese Charlotte Kool (Team Dsm-Firmenich PostNL), che si è imposta su Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) e Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) a completare un podio tutto “orange”. A seguire si sono piazzate: Lott Henttala (EF-Oatly-Cannondale), Elisa Balsamo (Lidl – Trek), Rachele Barbieri (Team Dsm-Firmenich PostNL), Mylène de Zoete (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), Maggie Coles-Lyster (Roland), Martina Alzini (Cofidis Women Team) e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), tutte con lo stesso tempo della vincitrice. Grazie a questo successo e al relativo abbuono la Kool ha rinforzato temporaneamente la sua maglia gialla, indossata con 14” su Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e sulla Wiebes, che ha fatto un salto in avanti di ben 38 posizioni. Seguono a 16” la Vos e la Balsamo.
Il tutto in attesa della tappa del pomeriggio, una cronometro individuale di 6 chilometri sempre a Rotterdam.
La prova contro il tempo ha dato un deciso colpo di spugna alla presenza di alcune velociste dai piani alti della generale. Il successo, con relativo balzo in prima posizione della classifica, è andato a Demi Vollering (Team SD Worx – Protime) che, sfiorando i 51km/h di media, ha rifilato 5″ a Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), Loes Adegeest (FDJ – SUEZ) e Cédrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team); 6″ a Kristen Faulkner (EF-Oatly-Cannondale) e Ellen van Dijk (Lidl – Trek); 9″ a Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) e Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime); 10″ a Emma Norsgaard (Movistar Team), 11″ a Anna Henderson (Team Visma | Lease a Bike). Prima delle italiane si è classificata Elena Pirrone (Roland), 18a a 19″. L’ex maglia gialla Charlotte Kool ha terminato il suo interregno chiudendo in 33a posizione con 25″ di passivo.
Alla luce di quanto accaduto ora la classifica vede in vetta la vincitrice della cronometro, tallonata a 3″ dalla Wiebes e a 5″ dalla Dygert, dalla Adegeest, dalla Kool e dalla Kerbaol.
Domani il Tour de France Femmes prosegue con una tappa che si prospetta interessante. Le ragazze in gara nei 122 km della Valkenburg-Liegi dovranno, infatti, affrontare alcune asperità dai nomi mitici. Transiteranno, infatti, sul Cauberg, sulla sulla Redoute e sulla Côte de la Roche-aux-Faucons: insomma, un incrocio tra i percorsi dell’Amstel Gold Race e della Liegi-Bastogne-Liegi che potrebbe nuovamente cambiare i connotati alla classifica generale.
Mario Prato