VITTORIA DI CHARLOTTE KOOL NELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE FEMMES

agosto 13, 2024
Categoria: News

Successo e prima maglia gialla per Charlotte Kool su Ahtosalo e Balsamo nella tappa d’esordio del Tour de France Femmes. Lunga fuga solitaria per Cristina Tonetti.

Spenti i riflettori sull’evento olimpico parigino la Francia mantiene l’attenzione degli sportivi con il Tour de France femminle griffato Zwift. La manifestazione ciclistica ha preso il via oggi dall’Olanda con la Rotterdam-L’Aia, frazione dedicata alle ruote veloci che ha visto il successo in volata della portacolori della Dsm-Firmenich PostNL Charlotte Kool. L’olandesE si è imposta su Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility), Elisa Balsamo (Lidl Trek), Lotta Henttala (EF-Oatly-Cannondale), Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), Daria Pikulik (Human Powered Health), Mylène de Zoete (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team), Emilia Fahlin (Arkéa – B&B Hotels Women) e Blanka Vas (Team SD Worx – Protime), ultima della TopTen. Piazzamenti anche per Barbara Guarischi (Team SD Worx – Protime), sedicesima, e per Martina Alzini (Cofidis Women Team), ventunesima.
L’ordine d’arrivo corrisponde, ovviamente, alla prima classifica generale che grazie agli abbuoni vede la vincitrice di giornata precedere di 4” la seconda classificata, di 6” la terza e di 10” le altre arrivate nel gruppo principale.
La prima tappa del Tour disputata in terra olandese ha visto anche l’azione di Cristina Tonetti (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi). La brianzola, in fuga per una ventina di chilometri, è transitata per prima sull’unico Gpm di giornata, conquistando così la prima maglia a pois della classifica riservata alle scalatrici.
Ora il Tour de France Femmes prevede due tappe, una prova in linea mattutina di 67 chilometri da Dordrecht a Rotterdam e una cronometro individuale pomeridiana di 6 chilometri, da disputare sempre a Rotterdam.

Mario Prato

Charlotte Kool vince la prima tappa del Tour femminile (Getty Images)

Charlotte Kool vince la prima tappa del Tour femminile (Getty Images)

Commenta la notizia