DOMINIO DANESE A COPENAGHEN

febbraio 9, 2011
Categoria: Giro di pista, News

I beniamini di casa, gli ex campioni del mondo Rasmussen e Mørkøv, si impongono nella seigiorni di Copenaghen davanti a due arrembanti connazionali Hester e Madsen, sfruttando il fattore campo per precedere coppie ben più quotate.

Foto copertina: Rasmussen e Mørkøv in azione nella serata finale (http://www.6-dages.dk)

Anche se con qualche difficoltà in più del previsto, i due favoriti della vigilia, i danesi Alex Rasmussen e Michael Mørkøv, sono riusciti a conquistare il successo finale nella penultima seigiorni della stagione.
A loro favore ha sicuramente giocato la starting list, di modesto livello rispetto ad altre seigiorni di questa stagione, oltre al fatto di correre in casa.
I favoriti della vigilia assieme alla coppia danese erano i tedeschi Bartko e Bengsch, capaci a Brema di dominare in lungo e in largo. Forse a causa del fattore sorpresa di cui ormai non godono più, i due hanno deluso le aspettative e non hanno mai impensierito i leader della classifica, terminando al 4° posto con un giro e oltre 100 punti di ritardo.
A far sudare la vittoria a Rasmussen e Mørkøv ci hanno pensato, invece, i giovani Hester E Madsen, danesi che da un po’ di tempo fanno parte del circuito delle seigiorni, ma che mai erano riusciti ad arrivare così vicini ad una vittoria. I due sfidanti, dopo essere stati leader della generale al termine della prima sera, hanno fin dal secondo giorno dovuto cedere alla supremazia dei connazionali più blasonati, perdendo anche un giro durante l’ultima serata, ma hanno dimostrato di essere in fase di maturazione e di avere molta grinta. Fra i due merita attenzione soprattutto Hester, per la gradualità dei suoi progressi. Hanno completato il podio gli esperti olandesi Stam e Van Bon.
La stagione si prenderà adesso una pausa, in attesa degli ultimi tre appuntamenti importanti, la quarta prova di coppa del mondo, la seigiorni di Tilburg e i campionati del mondo, che si disputeranno a Marzo ad Apeldoorn in Olanda.

Matteo Colosio

Commenta la notizia