GIRO D’ITALIA WOMEN: LOTTE KOPECKY INSIDIA LA MAGLIA ROSA DELLA LONGO BORGHINI

luglio 12, 2024
Categoria: News

Con il successo e i relativi abbuoni nella quinta tappa nel Giro d’Italia Women la Campionessa del Mondo Lotte Kopecky si avvicina pericolosamente alla leadership di Elisa Longo Borghini. Podio di giornata anche per Chiara Consonni e Arlenis Sierra.

La conclusione in volata della Frontone-Foligno ha premiato la Campionessa del Mondo Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime). La maglia rossa – la belga è la leader della classifica a punti – dopo due secondi posti centra finalmente la vittoria davanti a Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e Arlenis Sierra (Movistar Team). La maglia rosa Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) non ha preso parte alla volata e ha chiuso diciottesima, ma ha comunque mantenuto la leadership in classifica generale, anche se per soli 3”. Infatti, il primo posto odierno ha fruttato alla Kopecky 10” preziosissimi secondi d’abbuono.
Alle spalle delle tre cicliste citate la topten di questa quinta tappa è completata da Kathrin Schweinberger (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), Barbara Guarischi (Team SD Worx – Protime), Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ), Ruby Roseman-Gannon (Liv AlUla Jayco), Martina Alzini (Cofidis Women Team) e Laura Tomasi (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi).
Non aveva certo bisogno del successo odierno per dimostrarlo, ma la Kopecky è ogni tappa che passa un’avversaria molto pericolosa per la Borghini, dalla quale è divisa dall’inezia di 3” alla vigilia di un trittico decisivo, dove le favorite per la vittoria finale si dovranno affrontare a viso aperto fino a domenica prossima.
Ora la classifica vede, dietro alle due “primedonne” di questo Giro d’Italia Women, Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – Suez) a 38″, Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL) a 49″, Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) a 51″, Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing) a 1′06″, Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime) a 1′07″, Mavi García (Liv AlUla Jayco) a 1′33″, Katrine Aalerud (Uno-X Mobility) e Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck) a 1′34″, Gaia Realini (Lidl – Trek) a a 1′44″, un gradino fuori dalla topten.
Al termine della sua prima vittoria in questa edizione del Giro Lotte Kopecky ha così commentato “Ho sfiorato il successo tante volte da inizio Giro e finalmente ce l’ho fatta. Ci tengo a ringraziare il mio team che mi ha posizionato alla perfezione nel finale. Le prossime frazioni saranno complicate, vedremo come riuscirò ad andare Devo ringraziare il mio team che ha controllato la corsa tutto il giorno. Nel finale Elena Cecchini e Barbara Guarischi mi hanno pilotato alla perfezione per raggiungere questo successo che era il mio grande obiettivo fin da inizio Giro. Sono a 3 secondi dalla Maglia Rosa ma credo che il Blockhaus sia un ostacolo troppo grande per me. Corro senza lo stress della classifica generale vedendo come evolverà la situazione giorno dopo giorno”.
Numeri alla mano e visto lo sviluppo preso fin dalle prime pedalate della corsa oggi, Elisa Longo Borghini non rischiava di perdere la maglia, ma quei soli 3” non sono un gruzzoletto che può far stare tranquilli. Queste sono state le sue parole dopo l’arrivo: “Oggi è stata una buona tappa nella quale ho cercato di salvare la gamba in vista del prossimo trittico che sarà decisivo per la classifica generale. Lotte Kopecky si è avvicinata ma per me cambia poco perchè nei prossimi giorni i distacchi saranno molto più rilevanti. La tappa di domani mi piace molto e voglio fare bene”.
La sfida tra queste due atlete è stata lanciata e ora si prospetta un finale da fuochi artificiali,
Ora si disputerà la San Benedetto del Tronto-Chieti di 154 Km, caratterizzata da un susseguirsi di colline senza neanche un tratto di pianura. I momenti più impegnativi si avranno lungo la salita finale verso Chieti, 6.5 Km al 4.2% con la prima metà al 7.9% e uno ripido strappo al 19%

Mario Prato

Lotte Kopecky si impone a Foligno (Getty Images)

Lotte Kopecky si impone a Foligno (Getty Images)

Commenta la notizia