LONGO BORGHINI “LEONESSA ROSA” D’ITALIA
Elisa Longo Borghini è la prima maglia rosa dell’edizione 2024 del Giro d’Italia Women. La corsa a tappe italiana dedicata al ciclismo femminile ha preso il via oggi a Brescia con una cronometro individuale di 15,7 km e con il successo della portacolori della Lidl-Trek. Il podio di giornata è stato completato dalla Brown e dalla Chapman, compagna di squadra della vincitrice.
Brescia, la Leonessa d’Italia, ha dato le mosse oggi all’edizione 2024 del Giro d’Italia Women e lo ha fatto vestendo di rosa una vera leonessa del ciclismo non solo nazionale, ovvero Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), più volte campionessa italiana sia di specialità, sia su strada. Alle spalle della ciclista di Ornavasso, che ha completato i quasi 16 km di gara in 20’37” si sono piazzate nell’ordine a 1″ Grace Brown (FDJ – SUEZ), a 13″ Brodie Chapman (Lidl – Trek); a 23″ Lieke Nooijen (Team Visma | Lease a Bike); a 25″ Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime), a 28″ Elena Hartmann(Roland), a 29″ Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), a 30″ Ruth Edwards (Human Powered Health), a 38″ Cédrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team) e Loes Adegeest (FDJ – SUEZ) a completare la TopTen di giornata.
Grazie alla peculiarità della prova odierna e la ovvia mancanza di abbuoni, la classifica generale rispecchia pedissequamente l’ordine d’arrivo.
Al termine della gara che le ha permesso di indossare la prima maglia rosa Elisa Longo Borghini ha dichiarato: “E’ il modo migliore di iniziare questo Giro, al quale mi sono presentata con molte ambizioni e con una squadra molto forte a supporto. L’anno scorso la Corsa Rosa non è andata come volevo, a causa di una caduta, e quindi volevo dimostrare di stare bene fin da subito. La Maglia Rosa è un sogno prima di essere un obiettivo e partire così è veramente stupendo. Essere in Maglia Rosa significa tanto per me perchè l’anno scorso ero caduta al Giro e ne avevo sofferto le conseguenze per tutto il resto della stagione. Ho lavorato tanto lo per tornare ad alto livello e per questo devo ringraziare la Lidl – Trek per il supporto. E’ stata una cronometro difficile da interpretare, io e Grace Brown siamo state appaiate fin dall’inizio e quando ho visto che era arrivata dietro ho tirato un sospiro di sollievo. Sarà una bella settimana di gara, non voglio fare proclami per ora, penso soprattutto a godermi questa bellissima Maglia Rosa”.
Prima della partenza di Carmela Cipriani (Bepink – Bongioanni), prima atleta prendere il via alle 11.35, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Andrè Drege, il corridore norvegese tragicamente scomparso ieri al Giro dell’Austria.
Domani il Giro lascerà Brescia per arrivare nel mantovano, sulle cui strade si snoderà la prima tappa in linea, disegnata tra Sirmione e Volta Mantovana, sulla distanza di 110 Km e su di un percorso quasi completamente pianeggiante.
Mario Prato