BESSÈGES, UNA TORTA PER TRE

febbraio 6, 2011
Categoria: News

Nonostante i distacchi ridotti dei più prossimi inseguitori, sono rimasti in tre a giocarsi la corsa a tappe francese. Nella penultima frazione, vinta allo sprint dal francese Poulhies, il connazionale Ravard ha riconquistato la maglia di leader raggiungendo in cima alla classifica l’olandese Hoogerland, che ora veleggia col suo stesso tempo. A 2″ li tallona Marco Marcato, oggi secondo in volata, che, se riuscisse a colmare il disavanzo grazie agli abbuoni, potrebbe divenire il secondo italiano ad imporsi nell’Étoile de Bessèges dopo Fabio Baldato, vincitore nel 2003.

Foto copertina: la volata che, ancora una volta, ha rimescolato le carte all’Étoile de Bessèges (foto Isabelle Duchesne)

Marco Marcato ancora grande protagonista all’Étoile de Bessèges. Sul traguardo di Alès il veneto della Vacansoleil ha dovuto inchinarsi in volata solo al francese Poulhies (Saur) e, grazie agli abbuoni, si è portato a soli 2” da Ravard (AG2R) e dal compagno Hoogerland, con il transalpino che, in virtù dei migliori piazzamenti, ha riconquistato la maglia di leader strappandola all’olandese.
Il percorso, 152,4 km in circuito attorno ad Alès, prevedeva un’ascesa di prima categoria dopo 56 km e altre due di seconda categoria in seguito ma non c’è stata selezione nel gruppo, mentre si è accesa la lotta per la classifica degli scalatori con il tedesco Schmitz (Veranda’s Willems) che non si è fatto sorprendere entrando nella fuga di giornata insieme a Bodrogi (Team Type 1) e De Backer (Skil Shimano) e prendendo i punti sufficienti per conservare la maglia di leader dei gran premi della montagna fino al termine della corsa. In seguito si sono susseguiti scatti e controscatti con Voeckler (Europcar) tra i più attivi ma il tentativo più pericoloso è stato quello del russo Trofimov (Katusha), che è stato ripreso a pochi km dall’arrivo. Dietro, in uno sprint intermedio, Ravard ha conquistato il secondo di abbuono sufficiente per fargli raggiungere Hoogerland in classifica generale.
Tutto si è comunque deciso in volata e Poulhies si è rivelato nettamente il più forte imponendosi con un buon margine su Marcato e sull’altro francese Jules (La Pomme); solo 4° Hutarovich (FDJ) che ha smarrito la brillantezza con cui aveva vinto la prima tappa mentre 5° è giunto Giraud (La Pomme) davanti al vincitore di ieri Dumoulin (Cofidis) con Leukemans (Vacansoleil), Bacquet (Big Mat), Kocjan (Team Type 1) e Vanlandschoot (Veranda’s Willems) a chiudere la top ten.
In classifica generale è ormai una lotta a tre con Ravard che conduce con lo stesso tempo di Hoogerland e 2” su Marcato. E’ molto probabile che nella frazione conclusiva, 145 km senza grandi difficoltà altimetriche da Gagnières a Bessèges, l’olandese tenterà di attaccare da lontano mentre il veneto si giocherà tutte le chances in volata; sembrano ormai tagliati fuori tutti gli altri con Fedrigo a 8” e Gautier, Tronet, Bouet, Vichot e Coppel tutti a 13”.

Marco Salonna

Commenta la notizia