LA TAPPA DEL GIORNO (e altro ancora): MÂCON – DIGIONE

luglio 4, 2024
Categoria: Approfondimenti

Un’altra volata si affaccia all’orizzonte del Tour, che oggi approda nella storica capitale della Borgogna, città natale della senape. Ma per nulla piccante sarà il percorso della sesta frazione, una delle più facile della Grande Boucle numero 111.

Dopo la storica affermazione di Mark Cavendish il Tour propone un altro traguardo favorevole ai velocisti, dove lo sprinter britannico potrebbe tentare nuovamente la caccia al successo, staccando ancor più il belga Eddy Merckx al vertice della speciale classifica dei corridori più vittoriosi alla Grande Boucle. Si arriverà nel cuore di Digione, storica capitale della Borgogna e città nota ai “golosoni” in quanto patria della senape, ma per nulla piccante sarà il tracciato della sesta tappa. Anzi, si tratterrà di una delle frazioni più semplici dell’edizione 2024, movimentata solo da un facilissimo GPM di 4a categoria da scavalcare subito dopo la partenza da Mâcon (Col du Bois Clair, 1.7 Km al 6%). Il resto del tracciato sarà totalmente pianeggiante – un qualcosa di raro sulle strade del Tour perchè in Francia la pianura classica è presente solo in alcune zone – anche se non mancheranno inside da tenere in debita considerazione, dal vento (domani le folate potrebbero raggiungere i 40 Km orari) agli “arredamenti” stradali, come ci ricordano le cadute avvenute nella tappa di ieri in corrispondenza di due spartitraffico. In particolare bisognerà fare attenzione nell’affrontare la curva a sinistra che s’incontrerà a 1.6 Km dall’arrivo, imboccata la quale la strada si restingerà sensibilmente per circa 100 metri; altro momento critico – anche se assolutamente non pericoloso – sarà rappresentato dalla la grossa rotatoria che spezzerà la linearità del lungo rettilineo d’arrivo (1500 metri) quando al traguardo mancheranno 700 metri.

METEO TOUR

Mâcon : parzialmente nuvoloso, 22°C, vento moderato da O (12-27 Km/h), umidità al 60%
Givry (59.2 Km): nubi sparse, 22°C (percepiti 25°C), vento moderato da O (18-40 Km/h), umidità al 55%
Corberon (108 Km): parzialmente nuvoloso, 22°C (percepiti 25°C), vento moderato da O (19-38 Km/h), umidità al 51%
Digione : nubi sparse, 21°C, vento moderato da O (18-40 Km/h), umidità al 57%

GLI ORARI DEL TOUR

13.15: inizio diretta su Eurosport
13.50: partenza da Mâcon
14.00-14.05: GPM del Col du Bois Clair
14.30-14.35: traguardo volante di Cormatin
14.45: inizio diretta su Rai2
17.15-17.40: arrivo a Digione

LA FOTORICOGNIZIONE DEL FINALE

http://www.ilciclismo.it/2009/?p=73319

RASSEGNA STAMPA

Italia

Cavendish da record al Tour: vittoria numero 35, superato Merckx

Gazzetta dello Sport

Slovenia

Zgodovinska etapa. Mark Cavendish je dosegel 35-etapno zmago na Touru (Una tappa storica. Mark Cavendish ha ottenuto una vittoria nel Tour in 35 tappe)

Delo

Danimarca

Dansker hjalp på vej: Mark Cavendish blev historisk med stor sejr (I danesi hanno aiutato in questo percorso: Mark Cavendish è entrato nella storia con una grande vittoria)

Politiken

Regno Unito

Cavendish makes history with record-breaking Tour de France stage win (Cavendish fa la storia con la vittoria di tappa del Tour de France da record)

The Independent

Francia

Cavendish détrône Merckx (Cavendish detronizza Merckx)

L’Équipe

Spagna

Cavendish bate a Merckx (Cavendish batte Merckx)

AS

Belgio

Mark Cavendish doet het in hectische sprint en breekt legendarisch zegerecord van Eddy Merckx in de Tour de France: nummer 35! (Mark Cavendish lo fa in uno sprint frenetico e infrange il leggendario record di vittorie di Eddy Merckx al Tour de France: numero 35!)

Het Nieuwsblad

Paesi Bassi

Cavendish schrijft geschiedenis en verbreekt Tour-record Merckx (Cavendish scrive la storia e batte il record al Tour di Merckx)

De Telegraaf

Germania

35. Etappensieg bei der Tour: Cavendish jagt Merckx Rekord ab (35esima vittoria di tappa del Tour: Cavendish insegue il record di Merckx)

Kicker

Stati Uniti

Cavendish breaks Merckx’s record for most career Tour de France stage wins with his 35th victory (Cavendish batte il record di Merckx per il maggior numero di vittorie di tappa del Tour de France in carriera con la sua 35esima vittoria)

The Washington Post

Colombia

¡Histórico! Mark Cavendish ganó su etapa número 35 en el Tour de Francia (Storico! Mark Cavendish ha vinto la sua 35esima tappa al Tour de France)

El Espectador

Ecuador

El británico Mark Cavendish conquista la 5.ª etapa del Tour de Francia; y Richard Carapaz termina en el puesto 108 (Il britannico Mark Cavendish conquista la 5a tappa del Tour de France; e Richard Carapaz chiude al 108° posto)

El Universo

Australia

Cavendish claims solo Tour stage record with 35th win (Cavendish rivendica il record della tappa solista del Tour con la 35esima vittoria)

The West Australian

TOURALCONTRARIO

Ordine d’arrivo della quinta tappa, Saint-Jean-de-Maurienne – Saint-Vulbas

1° Søren Wærenskjold
2° Mattéo Vercher a 20″
3° Fred Wright a 23″
4° Jesus Herrada a 2′04″
5° Phil Bauhaus a 3′06″

Miglior italiano Davide Ballerini, 19° a 3′06″

Classifica generale

1° Michael Mørkøv
2° Cees Bol s.t.
3° Bram Welten s.t.
4° Fabio Jakobsen s.t.
5° Mark Cavendish a 10″

Miglior italiano Davide Ballerini, 7° a 5′23″

I MISTERI DELLA CASSAPANCA

L’angolo degli strafalcioni dei telecronisti

Rizzato: “Caduta sulla coda del gruppo”
Rizzato: “Sulle gambe dei velocisti ci sono le tossine della tappa di ieri”
Pancani: “Due corridori completamente diverso”
Petacchi: “Tutto i mesi”
Televideo RAI: “35a vittori”

CASA RICORDI: TOUR DE FRANCE 1948

La partenza del Tour da Firenze ci riporta con la memoria al Tour del 1948, l’ultimo dei due vinti dal fiorentino Gino Bartali, conquistato nei drammatici giorni dell’attentato al leader del Partito Comunista Italiano Palmiro Togliatti. Riviviamo quei giorni attraverso i titoli del quotidiano “La Stampa”

5 LUGLIO 1948 – 6a TAPPA: BORDEAUX – BIARRITZ (244 Km)

IL TOUR AI PIEDI DEI PIRENEI

A Biarritz si è conclusa la prima serie di tappe piane – Bobet riprende la maglia gialla – Immutata la situazione degli italiani

6 LUGLIO 1948 – GIORNO DI RIPOSO A BIARRITZ

“BARTALI IL PIO” GUARDA A LOURDES

Sono di scena gli scalatori nella prima tappa dei Pirenei – Oggi sul Col d’Aubisque (metri 1708) si avrà l’atteso scontro tra i “grandi” del Tour

Uno scorcio di Digione e l’altimetria della sesta tappa (mercure.accor.com)

Uno scorcio di Digione e l’altimetria della sesta tappa (mercure.accor.com)

Commenta la notizia