TOUR DE FRANCE 2024 – I FAVORITI

giugno 28, 2024
Categoria: News

Ieri sera a Firenze si è svolta la spettacolare passerella dei corridori che parteciperanno alla 111a edizione del Tour de France. Passiamo ora in rassegna i big alla via della corsa transalpina, che scatterà domani con la Firenze – Rimini di 206 Km

Il favorito principale per la vittoria finale è Tadej Pogacar. Lo sloveno andrà all’assalto della storica doppietta Giro d’Italia – Tour de France nello stesso anno. Nelle ultime quattro edizioni della grande Boucle è stato due volte primo e due volte secondo, le ultime dietro a Jonas Vingegaard. La voglia di rivalsa per lo sloveno è tanta e la condizione ottimale, cosa diversa per il danese costretto da un infortunio subito in corsa ad un 2024 con pochi chilometri nelle gambe. Sia Pogacar, sia Vingegaard avranno al proprio fianco ottime squadre con gregari che potranno salire sul podio senza troppe sorprese e che in alternativa a una débâcle del proprio capitano potranno provare la conquista della maglia gialla. Juan Ayuso, Joao Almeida e Adam Yates saranno i gregari in salita per Pogacar, mentre Wilco Kelderman e Matteo Jorgensen lo saranno per Vingegaard, uno in meno rispetto all’altra squadra per la defezione all’ultimo momento di Sepp Kuss causa covid.

Ai due super favoriti proverà a rompere le uova nel paniere Primoz Roglic. Lo sloveno, coadiuvato da Jay Hindley e Alexander Vlasov, ha compiuto un ottimo percorso di avvicinamento al Tour de France, conscio del fatto che potrebbe essere la sua ultima chance per vincere la Grande Boucle avendo già 34 anni. Esordio assoluto al Tour de France per Remco Evenepoel, che proverà anche lui a fare il terzo incomodo tra i due principali favoriti per la vittoria finale: pur avendo vinto una Vuelta, il belga non ha lo stesso background di Pogacar e Vingegaard nei Grandi Giri ma guai a sottovalutarlo. L’Ineos – Grenadiers punterà su Carlos Rodriguez e su un ritrovato Egan Bernal: come team è un gradino indietro rispetto alla UAE di Pogacar, ma Rodriguez ha dimostrato di essere in ottima forma dopo il quinto posto finale dello scorso anno. Menzione anche per Enric Mas, oramai nel pieno della sua maturità fisica e che proverà a riscattarsi dopo le ultime sfortunate partecipazioni alla corsa francese.

Luigi Giglio

LE POSSIBILITÀ DI VITTORIA

Tadej Pogacar (UAE Emirates): 30%

Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike): 25%

Primoz Roglic (Red Bull – Bora–Hansgrohe): 15%

Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step): 10%

Carlos Rodriguez (Ineos – Grenadiers): 5%

Juan Ayuso (UAE Emirates): 5%

Adam Yates (UAE Emirates): 2%

Joao Almeida (UAE Emirates): 2%

Egan Bernal (Ineos – Grenadiers): 1%

Jai Hindley (Red Bull – Bora–Hansgrohe):

Alexander Vlasov (Red Bull – Bora–Hansgrohe): 1%

Enric Mas (Movistar Team): 1%

Wilco Kelderman (Visma|Lease a Bike): 1%

Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike): 1%

Pogacar sulla passerella di Piazzale Michelangelo a Firenze (foto Stephane Mahe/Reuters)

Pogacar sulla passerella di Piazzale Michelangelo a Firenze (foto Stephane Mahe/Reuters)

Commenta la notizia