AG2R, VOLATA IN FAMIGLIA

febbraio 4, 2011
Categoria: News

Evento insolito, a contendersi il successo allo sprint nella seconda frazione dell’Étoile de Bessèges sono stati due velocisti della medesima formazione, la francese AG2R. La festa è stata doppia perchè entrambi i corridori coinvolti hanno avuto di che gioire: a Mondory è andato il successo di tappa, al connazionale Ravard la maglia di leader, complice una giornata storta del capoclassifica Hutarovich, che ha perso le ruote della testa del gruppo nel tortuoso finale di Nimes.

Foto copertina: la volata “in casa” tra Mondory e Ravard (AFP)

Ga Doppietta AG2R nella seconda frazione dell’Étoile de Bessèges, 149,4 km da Nimes a Saint Ambroix. Il francese Lloyd Mondory, che doveva teoricamente tirare la volata al compagno Anthony Ravard, si è ritrovato a dover disputare lo sprint per sè e ha battuto il connazionale, che era giunto secondo anche nella tappa di Bellegard, e lo sloveno Ilesic (Team Type 1). Buon 5° posto per il nostro Marco Marcato (Vacansoleil) mentre Ravard diventa il nuovo leader della classifica generale scavalcando Hutarovich (FDJ), che è rimasto fuori dalla volata.
Pronti via ed è stato l’olandese Schmitz (Veranda-Willems) ad andarsene in solitaria, acquisendo un vantaggio massimo di 7′20” e transitando per primo lungo i due GPM di 2a categoria presenti nella prima metà del percorso, il che gli ha consentito di balzare al comando della classifica degli scalatori; all’ingresso del circuito finale di Nimes il gruppo, guidato da AG2R e FDJ, si è riportato sul battistrada, poi il contrattacco di tre ottimi passisti come l’olandese Westra (Vacansoleil), il russo Brutt (Katusha) e il francese Pichot (Europcar) non ha avuto esito, venendo annullato a 7 km dalla conclusione.
In un finale piuttosto tortuoso il grande favorito Hutarovich ha perso le prime posizioni del gruppo e ha rinunciato a disputare lo sprint. A 1,5 km dal traguardo Ravard ha perso la ruota di Mondory e i due corridori dell’AG2R si sono dunque trovati a disputare due volate separate, con Mondory ha superato negli ultimi metri il connazionale conquistando la prima vittoria stagionale e la terza in carriera. In terza posizione si è classificato il sorprendente sloveno Ilesic, al primo piazzamento in una corsa europea di rilievo, davanti a Poulhies (Saur) e al nostro Marcato (Vacansoleil); chiudono la top ten Giraud (La Pomme), De Backer (Skil-Shimano), Leukemans (Vacansoleil), Kocjan (Team Type) e Traksel (Landbouwkrediet). Da segnalare la prestazione di Leukemans che in carriera ha sempre fatto vedere il meglio nelle corse delle Ardenne e che in questa Étoile de Bessèges si sta rivelando molto competitivo anche in volata. Hutarovich è giunto solo 90° mentre uno dei favoriti, il francese Riblon, ha accusato un ritardo di 4′28” rimanendo escluso dai giochi per la vittoria finale.
In classifica generale grazie ai 6” di abbuono Ravard è divenuto il nuovo leader con 2” su Mondory e Hutarovich, 8″ su Leukemans e Ilesic e 9″ su Hoogerland e Sebastien Chavanel ma tutto è ancora apertissimo, alla luce del fatto che ci sono 82 corridori nello spazio di 12”. La terza tappa di 152,5 km, da Saint-Victoir La Coste a Laudun, si concluderà in cima a uno strappo di 1,2 km che sarà affrontato altre due volte a e potrebbe dunque essere decisivo per la vittoria finale.

Marco Salonna

Commenta la notizia