STEFFEN DE SCHUYTENEER VINCE LA QUINTA TAPPA DEL GIRO NEXT GEN. JARNO WIDAR RIMANE IN MAGLIA ROSA
Steffen De Schuyteneer ha vinto la quinta tappa del Giro Next Gen. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tim Torn Teutenberg e Lorenzo Conforti. Jarno Widar rimane in maglia rosa di leader della classifica generale.
Steffen De Schuyteneer (Lotto Dstny Development Team) ha vinto la quinta tappa del Giro Next Gen, la Bergamo – Cremona di 138 Km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tim Torn Teutenberg (Lidl – Trek Future Racing) e Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).
Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) rimane in maglia rosa di leader della classifica generale.
Così anche a Cremona si è imposto un ciclista della classe 2005, dopo che due giorni fa a Pian della Mussa si era imposto il suo coetaneo e compagno di squadra Widar. De Schuyteneer ha conquistato la sua prima successo in carriera sulle strade italiane – terza affermazione stagionale dopo le due tappe conquistate alla H4A Beloften Weekend – precedendo allo sprint Tim Torn Teutenberg, anche oggi secondo, l’italiano Lorenzo Conforti. Stavolta Paul Magnier (Soudal Quick-Step) vincitore ieri a Borgomanero, si è dovuto accontentare del terzo posto, anche se ha conservato la maglia verde della classifica a punti. La tappa, quasi totalmente piatta, non ha provato cambiamenti n classifica generale è costi Widar continua a comandare con 34″ di vantaggio su Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23) e 47″ su Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
Il vincitore di tappa Steffen De Schuyteneer subito dopo l’arrivo ha dichiarato: “Oggi toccava a me sprintare dopo aver fatto da ultimo uomo per Grisel ieri. Mi sentivo benissimo e ho concretizzato questa condizione. E’ una vittoria speciale. Vengo da Geraardsbergen, amo le Classiche e nel futuro mi vedo più come corridore da corse di un giorno”. Durante la conferenza ha poi aggiunto: “E’ un grande giorno per il team, abbiamo conquistato un secondo successo di tappa e allo stesso tempo siamo ancora in Maglia Rosa con Jarno Widar. Gli ultimi 10 km sono stati come giocare a Tetris, abbiamo saputo incastrare bene tutti i pezzi e ho potuto esultare al traguardo. Ieri ho lavorato per Grisel, oggi ci siamo scambiati e il risultato è stato eccellente”.
Questo, invece, è il commento della Maglia Rosa Jarno Widar: “E’ da cinque anni che corro assieme a Steffen, lo conosco bene e sapevo che poteva battere Magnier allo sprint. Domani ci riproverò, credo che l’attacco sia la miglior difesa. Voglio vincere di nuovo ma avrò bisogno di essere al top per farlo”.
Oggi il Giro Next Gen affronta la seconda ed ultima frazione di montagna, la Borgo Virgilio – Fosse di 172km.
Trattasi di un vero e proprio tappone, pianeggiante nei primi 70 km e caratterizzato dalla successione di sei salite nella seconda parte. Le attenzioni di tutti saranno concentrate, però, su quella conclusiva verso il traguardo di Fosse, quasi 9 km al 9% di pendenza media, con un picco massimo del 13% che si raggiungerà a 2 Km dall’arrivo
Mario Prato