PAUL MAGNIER VINCE LA QUARTA TAPPA DEL GIRO NEXT GEN. JARNO WIDAR RIMANE IN MAGLIA ROSA

giugno 13, 2024
Categoria: News

La maglia rossa Paul Magnier bissa a Borgomanero il successo ottenuto a Saint-Vincent. Preceduti Teutenberg e D’Amato.

Dopo l’arrivo di Pian della Mussa Paul Magnier (Soudal – Quick-Step Devo Team) era stato l’unico a conservare la maglia che indossa alla partenza, quella rossa di leader della classifica a punti. Quale miglior modo per dimostrare il proprio valore se non quello di sfruttare il primo traguardo utile? E così è stato. Magnier ha, infatti, concesso il bis al Giro Next Gen conquistando la Pertusio-Borgomanero. Il corridore francese ha preceduto il tedesco Tim Torn Teutenberg (Lidl – Trek Future Racing) e Andrea D’Amato (Biesse – Carrera). Nulla cambia in classifica generale e così la maglia rosa è ancora indossata dal vincitore della citata tappa di Pian della Mussa, il bega Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team). Nonostante questo la tappa non è stata “liscissima” per il secondo corridore della classifica, Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23), e per l’italiano Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan), costretti ad un dispensioso inseguimento, fortunamente coronato dal successo, dopo esser stati coinvolti in una caduta.
Il vincitore di tappa Paul Magnier ha così commentato la sua gara: “Era importante per noi arrivare allo sprint dopo aver controllato tutto il giorno. Ci sono stati tanti attacchi, è stata una tappa nervosa, ma all’ultimo km avevo ancora diversi compagni di squadra per supportarmi allo sprint. C’era vento contrario, era importante scegliere il momento giusto per partire. Domani dovrebbe esserci un altro sprint, magari potremmo virare su Andrea Raccagni Noviero, per lui sarebbe importante vincere, visto che non ha un contratto professionistico per il 2025″. “E’ una grande sensazione. Ho avuto due chances, a Saint-Vincent e oggi, e le ho capitalizzate entrambe. La squadra ha fatto un grande lavoro, in una frazione molto nervosa. Nel finale in particolare, tutti volevano stare davanti all’ultima curva. Domani ci riproveremo, ma forse cambieremo sprinter. Il mio compagno Andrea Raccagni Noviero è molto forte e merita una chance. La Maglia Rossa può essere un obiettivo, ma la mia priorità è quella di vincere altre tappe”.
Dopo una tappa per lui abbastanza tranquilla la maglia rosa Jarno Widar ha raccontato così la sua giornata: “E’ molto bello indossare la Maglia Rosa, in tanti mi hanno acclamato durante la tappa. Nel finale ci sono state alcune manovre pericolose dei velocisti, per fortuna sono riuscito ad arrivare indenne. Abbiamo cercato di dare una mano al nostro sprinter Grisel ma non è riuscito a cogliere il risultato a cui ambiva. L’importante è aver difeso la Maglia Rosa”.
Come abbiano accennato, è starta più complicata la giornata per Kajamini che – dopo aver tirato un sospiro di sollievo per il rischio occorso e aver conservato la maglia tricolore di miglior italiano della classifdica – ha raccontato: “E’ stata una giornata molto complicata per me e per il mio team. Siamo caduti quasi tutti, compresi io e Novak che curiamo la classifica generale. Fortunatamente anche la Tudor aveva diversi uomini coinvolti e siamo riusciti a collaborare per rientrare sul Gruppo Maglia Rosa. Domani sarà una giornata buona per recuperare alla vigilia del tappone di Fosse”.
Oggi il Giro Next Gen si sposta in Lombardia per la quinta tappa, che da Bergamo condurrà i futuri professionisti a Cremona. A parte la brevissima e facile salita di Belfuggito, non si incontreranno difficoltà altimetriche e sicuramente si assisterà ad un altro arrivo in volata.

Mario Prato

Magnier bissa a Borgomanero il successo di Saint-Vincent (foto LaPresse)

Magnier bissa a Borgomanero il successo di Saint-Vincent (foto LaPresse)

Commenta la notizia