LANGKAWI, IL SIPARIO CALA SU GUARDINI

febbraio 2, 2011
Categoria: News

Dopo due passaggi a vuoto nelle due precedenti frazioni, il veronese Andrea Guardini è tornato a levare le braccia al cielo sulle strade malesi, per la quinta volta. L’ha fatto sul traguardo di Kuala Lampur, tradizionale epilogo del Tour de Langkawi, corsa che quest’anno si è conclusa col successo del venezuelano Monsalve.

Foto copertina: Guardini esulta per la quinta volta sulle strade malesi (foto Shane Goss)

Il Tour de Langkawi terminato oggi in quel di Kuala Lampur, all’ombra delle Torri Petronas, passerà alla storia come il più fenomenale esordio di un neoprofessionista.
Con quella odierna sono ben 5 le tappe vinte da Andrea Guardini della Farnese Vini-Neri Sottoli, con buona pace del DS Giuliani che dovrà smettere di fumare.
Queste cinque perle Cinque proiettano il giovane veronese verso ben più ambiti palcoscenici, anche se il suo team manager Luca Scinto frena l’entusiasmo: “Ora andrà in Qatar, poi Oman e poi vedremo la condizione. E’ giovane, non lo voglio certo bruciare, vedremo mese per mese il da farsi, con calma e tranquillità. Potrei decidere anche la Tirreno, bisognerà vedere il percorso. Per il Giro è ancora presto, è giovane e deve crescere con calma e con i piedi per terra. Le cose facili fanno piacere ma dopo ci sono anche quelle difficili, e lì… bisogna gestire i giovani con molta calma e cautela”.

A cercare di spezzare in gola l’ultimo urlo di gioia al veronese ci hanno provato fino all’ultimo i due suoi più titolati avversari, ma l’entusiasmo e la fame di vittoria dell’italiano hanno relegato Robert Foster e Anuar Manan a occupare solo le posizione d‘onore, con il tedesco secondo e il malese, forse affaticato dagli sprint fatti e vinti nei vari passaggi sotto lo striscione nel circuito finale, a occupare la terza piazza.
La volata vincente di Guardini ha anche messo fine alla lotta per la maglia gialla, sfida che, a onor del vero, si era già conclusa ieri quando i due contendenti si sono affrontati a caccia di abbuoni nei traguardi volanti.
Oggi il venezuelano Monsalve e il colombiano Corredor hanno lasciato la ribalta ai velocisti e si sono limitati ad arrivare al traguardo per poter finalmente essere protagonisti nelle cerimonie protocollari.
La principale è stata quella che ha, ovviamente, premiato il vincitore Monsalve, giunto a Kuala Lumpur con 5″ su Corredor e 24″ sull’italiano Emanuele Sella, compagno di formazione del venezuelano.
Ad un gradino inferiore per importanza troviamo la classifica a punti, che non poteva non finire nel carniere di Guardini, primo e con ampio vantaggio sul malese Manan e il russo Shpilevsky.
Monsalve ha fatto sua anche la classifica dei GPM, davanti all’iraniano Emami e all’olandese Timmer. Il corridore mediorientale è stato, invece, premiato in qualità di miglior asiatico della classifica, nella quale ha preceduto di 31″ il connazionale Askari e di 32″ il coreano Gong.

Mario Prato

Il podio del Tour de Langkawi 2011 (foto Shane Goss)

Il podio del Tour de Langkawi 2011 (foto Shane Goss)

Commenta la notizia